(foto e servizio di Enzo Lacopo)
MOSCHETTA DI LOCRI – Si è svolta, presso l’Oleificio Capogreco la seconda edizione di “Mondolio”, una giornata dedicata ai bambini e alla riscoperta del processo di produzione dell’olio, dal campo alla tavola.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’inaugurazione, che ha visto la partecipazione degli alunni della scuola materna SS. Maria Assunta, si è aperta con una ghiotta colazione a base di latte, marmellate e miele, prodotti dalla azienda di Moschetta, cui hanno seguito prove dimostrative di raccolta delle olive, alla quale i bambini hanno partecipato direttamente, per poi passare alla visita guidata presso il frantoio con illustrazioni dell’intero processo di molitura, che permette di trasformare le olive in olio.
La giornata è proseguita con la degustazione dell’olio appena prodotto e altre specialità agroalimentari tradizionali sempre di propria produzione quali (pane con l’olio, zeppole con acciughe, spaghetti nelle varianti aglio e olio e ‘nduja).
Il tutto si è svolto in un clima di allegria e spensieratezza coinvolgendo grandi e piccoli, grazie anche all’intrattenimento musicale.