Incontro promosso dall’arcipretura protopapale di San Nicola di Bari, che si terrà venerdì prossimo, 1. dicembre, a partire dalle ore 18.30, nella stessa chiesa; a fare da apripista all’incontro i saluti di don Giuseppe Alfano, arciprete, a seguire Mariateresa Fragomeni, sindaco di Siderno; tre gli autorevoli interventi in scaletta.
di Antonio Baldari
“I Santi Patroni di Siderno nel ‘700: Nicola, Sergio, Erasmo e l’Immacolata Concezione”. È questo il tema di una conferenza promossa dall’arcipretura protopapale di San Nicola di Bari, a Siderno, che si terrà venerdì prossimo 1. dicembre, a partire dalle ore 18.30, nella stessa chiesa; a fare da apripista all’incontro i saluti di don Giuseppe Alfano, arciprete della chiesa di San Nicola di Bari; a seguire Mariateresa Fragomeni, sindaco di Siderno, e infine spazio all’insegnante Francesca Lopresti, assessore alla cultura del Comune di Siderno.
Dopodiché ci sarà da ascoltare e prendere appunti da tre interventi in sequenza relativi a Domenico Romeo, avvocato e membro della deputazione di Storia Patria per la Calabria, che svilupperà il concetto cardine della sopraesposta tematica che inerisce i santi patroni di Siderno nel Settecento, e quindi Nicola, Sergio, Erasmo e l’Immacolata Concezione; a ruota, Giorgio Metastasio, architetto, giornalista ed anch’egli componente della deputazione di Storia Patria per la Calabria, che avrà il compito di delucidare i convenuti al meeting su “Le Confraternite dell’Immacolata Concezione nella Calabria Jonica”; terzo ed ultimo intervento affidato a Gianfrancesco Solferino, dottore, storico dell’arte ed anch’egli componente della deputazione di “Storia Patria” per la Calabria, che soffermerà la propria attenzione su “Di alcune opere d’arte scultorea e pittorica dedicate all’Immacolata Concezione”.
Un appuntamento certamente da non perdere.