RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Il 27 novembre 2014, presso la sede del RiMuseum di Rende, i rappresentanti della FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale) hanno consegnato la Bandiera Verde agli studenti del Marconi di Siderno, dopo aver constatato il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti dal programma.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’ambito riconoscimento è arrivato a coronamento di un articolato percorso di educazione ambientale promosso dalla prof.ssa Calenda e rientrante nel contesto del progetto Eco-School: programma dedicato a tematiche importanti quali la raccolta differenziata, la difesa delle aree verdi e la riqualificazione dell’ambiente urbano. L’itinerario educativo ha promosso azioni consapevoli sulla raccolta differenziata nella scuola, mettendo in atto comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente. Eco-Schools, infatti, è un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’istituto. Si tratta di uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i rappresentanti della società civile.
Soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, Francesco Sacco, il quale ha voluto mettere in evidenza che tale risultato ha un valore simbolico molto rilevante, soprattutto perché raggiunto in un territorio difficile, nel contesto del quale ancora permangono numerose criticità proprio nel settore della racconta dei rifiuti.
Tagliato il prestigioso traguardo della Bandiera Verde, il gruppo di lavoro guidato dalla prof.ssa Calenda è pronto per un’altra splendida avventura didattica: il progetto “Mi curo di te”. Si tratta di un programma educativo digitale creato dal WWF che si pone come obiettivo il vivere in maniera consapevole il rapporto con la Terra e le sue risorse: acqua, clima e foreste.