di Simona Masciaga
SIDERNO – 《Il Premio letterario città di Siderno, giunto alla sua XIX edizione, non è un traguardo raggiunto bensì il punto di partenza per festeggiare la prossima XX edizione. Un premio ideato e fortemente voluto dal compianto Aldo De Leo e mirabilmente portato avanti dall’erede naturale, sua moglie, Graziella Multati, ancora oggi persiste. La stessa, aiutata da una commissione di esperti, prosegue la volontà del marito nella realizzazione di questo evento divenuto per l intera Calabria un punto di riferimento per la cultura nazionale》.
Con queste parole, Gianluca Albanese, apprezzato giornalista di zona, ha dato il via alla serata di premiazione dei testi ricevuti, letti e sottoposti alla critica della commissione presieduta da Domenico Catalano, il quale dopo aver fatto gli onori di casa, ha ceduto la parola all’assessore alla cultura Francesca Lopresti che con grande passionalità ha sottolineato l’importanza dei libri nella formazione culturale e, non solo, in ognuno di noi specialmente nei giovani che sono il nostro futuro.
La serata, allietata dalla splendida voce di Emanuela Cricelli accompagnata dal maestro chitarrista Peppe Platani, ha dato un tocco di classe ed eleganza.
I testi premiati per la sezione narrativa, vedono al terzo posto Cosimo Buccarella con ” I fuoriposto” edizione Corbaccio; il secondo Palma Comande’ con ” La Padrina” edizione Rubbettino; il primo a Silvia Ballestra con ” La Sibilla” edizione Laterza. Per la sezione saggistica ” Aldo De Leo” vede indiscusso vincitore Carlo Gruppi con ” Un uomo di poche parole” edizione Laterza. Premio speciale a Martino Ricupero per la poesia in vernacolo.
La grande novità di quest’anno è stata la giovane commissione dell’ I.I.S G.Marconi che su un progetto scolastico guidato dalla dirigente Maria Giuliana Fiasche’ e dai docenti collaboratori, che, dopo aver letto numerosi testi, hanno premiato ” Via delle fontanelle” di Iliana Iris Bellussi edizione Book Road.