di Simona Ansani
ROCCELLA IONICA – Si rimane quasi senza fiato mentre il Maestro Piovani muove le dita sui tasti del pianoforte. Quella melodia, fatta colonna sonora dei più grandi film, si intreccia nell’anima di chi ascolta e ci si rende conto della grande bellezza che è la musica. Con la sua intimissima, quanto personale “Note a margine”, Piovani racconta di sé, di quanto di poetico ci sia nel suo percorso musicale, una carriera di quaranta anni di successi.
Il viaggio introspettivo è un regalo del Maestro Piovani, per ogni generazione, qualcosa che al termine dello spettacolo ti lascia attoniti, sbigottiti per tanta bravura, ricchi di arte e impreziositi di musica, ricamata da note semplici che danzano nella più bella opera d’arte.
Fa commuovere la dolce colonna sonora del film La vita è bella, colonna sonora premiata con l’Oscar nel 1999. Qualche lacrima bagna il volto, nel ricordo di un film capolavoro, raccontato dallo spartito del Maestro Piovani.
Fra i tanti brani interpretati e raccontati La notte di San Lorenzo, Caro diario, La voce della luna, accompagnato dalla maestra Marina Cesari al sax, e dai maestri Marco Loddo e Vittorio Naso, rispettivamente al contrabbasso e alle percussioni.
La serata promossa dal Centro Teatrale Meridionale, con la direzione del Direttore Artistico Domenico Pantano, ha firmato ancora una volta un grande successo nella rassegna concertistica e teatrale che vede il cartellone impreziosirsi di eventi unici che portano la Locride ad alti livelli del panorama culturale.