di Antonella Scabellone
LOCRI- Continuano gli Incontri “poetici” presso l’Istituto Professionale per l’industria e l’artigianato di Locri/Siderno. Venerdì 22 dicembre, in occasione del tradizionale scambio di auguri che precede le vacanze di Natale, gli studenti dei corsi serali degli indirizzi Manutenzione e Assistenza tecnica, Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale e Industria e Artigianato per il made in Italy, sono stati protagonisti di una rassegna di poesie dedicate al Natale. L’incontro, tenutosi nell’aula magna della sede coordinata di Locri, nato da un’idea della professoressa Sara Leone, docente di lettere in servizio presso l’IPSIA, ha suscitato entusiasmo tra gli studenti, che hanno declamato i versi da loro stessi composti alla presenza del dirigente, Gaetano Pedullà, e dei docenti dei corsi serali, tra cui i prof. Domenico Bovalino e Giuseppe Valentino che rivestono l’ incarico di funzione strumentale per i percorsi di istruzione di secondo livello.
“Una iniziativa che nasce dalla volontà di scambiarci gli auguri in maniera costruttiva- ha spiegato la professoressa Leone- che ha visto una prima fase “letteraria”, con poesie sule tradizioni e il senso del Natale, un secondo momento di riflessione, con l’intervento dell’insegnante di religione, prof.ssa Rosa Lia, e del sacerdote don Antonio Peduto e, infine, un momento conviviale, con le musiche popolari del tamburello e dell’ organetto e la degustazione di dolci tipici natalizi. Gli studenti, superando le loro timidezze, si sono così messi in gioco, perché nessuno di loro aveva mai pensato di scriver una poesia e tanto meno di recitarla in pubblico”.
Sara Leone
Una bella iniziativa che evidenzia il ruolo importante che la scuola deve avere nella valorizzazione e riscoperta delle tradizioni che fanno parte della cultura di un popolo.