di Simona Ansani
La Commissione trasporti ha approvato l’emendamento alla riforma del Codice della Strada che prevede la sospensione della patente per chi abbandona gli animali, come dichiarato dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla tramite i suoi canali social. <<Accolgo con soddisfazione l’approvazione in commissione Trasporti dell’emendamento alla riforma del Codice stradale che inasprisce le pene e le sanzioni amministrative per chi abbandona animali sulla strada. Il testo deriva dalla riformulazione di due emendamenti, uno dei quali porta la mia prima firma>>.
Nello specifico il testo dell’emendamento sulla riforma del Codice della Strada è stato così aggiornato:
l’articolo 218-bis del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è inserito il seguente: «Art. 218-ter. (Sospensione della patente per abbandono di animali)
1. Nei confronti dei conducenti che abbandonano animali si applicano la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 644 a euro 2588 e le sanzioni amministrative accessorie della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi.
2. Nei confronti del conducente condannato per il reato di cui all’articolo 727 del codice penale è sempre disposta la revoca della patente di guida.
Di seguito il video dell’Onorevole Michela Vittoria Brambilla