RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Nell’Aula Magna Liceo Umane “G. Mazzini” di Locri ha preso il via il lungo ciclo di incontri Calabria è storia”, organizzato dalla Pro Loco di Locri con la collaborazione scientifica della Deputazione di Storia Patria per la Calabria, L’Archivio di Stato di Reggio Calabria (Sezione di Locri) e la Soprintendenza Archivistica per la Calabria a cui si è aggiunta la collaborazione logistica del Liceo umanistico “Giuseppe Mazzini” di Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’iniziativa finalizzata a far conoscere al grande pubblico quel grande patrimonio culturale che la Calabria ha conquistato grazie alla presenza di numerosi popoli e culture presenti proprio nel bacino del Mediterraneo.
Il programma, costituito da 11 incontri, abbastanza articolato, si propone di soddisfare le numerose esigenze di un pubblico vario, dai giovani ai meno giovani con l’obiettivo di approfondire gli aspetti più congruenti della storia regionale e della Locride in particolare. In questo sta la scelta di alternare relazioni di argomenti specifici a presentazioni monografiche di approfondimento, tali da scandire in maniera opportuna e con un linguaggio accessibile a tutti vari aspetti della storia territoriale.
Con queste premesse si inserisce la scelta da parte dei relatori di argomenti che spaziano dalle problematiche legate all’identità calabrese, alla storia dell’arte, ai conflitti sociali e a significativi episodi di storia dell’età moderna.
Durante questo primo incontro sono intervenuti il presidente della Pro-Loco di Locri avv. Fabio Mammoliti; il Prof. Giuseppe Antonio Loprete, Preside del Liceo umanistico “G. Mazzini”; il Prof. Giuseppe Caridi, Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria; la Dott.sa Rita Matrone, Archivio di Stato di Reggio Calabria – Sezione di Locri e la Dott.ssa Francesca Tripodi, Direttore Soprintendenza Archivistica per la Calabria
Dopo la conferenza stampa di presentazione del ciclo di incontri, Il Dott. Vincenzo Cataldo (UniMe), ha presentato infine il volume del Prof. Giuseppe Caridi – ordinario di Storia moderna presso l’Università di Messina -, Carlo III. Un grande re riformatore a Napoli e in Spagna, Salerno Editrice 2014.
Prossimo appuntamento, Giovedì 11 Dicembre h. 1030, presso “G. Mazzini-Locri” argomento proposto “Origini e diffusione del brigantaggio prima e dopo l’Unità d’Italia”, relazionerà Giuseppe F. Macrì, socio della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.
Ecco di seguito una breve videodichiarazione del Prof. Caridi
{youtube}OGYWVn0GjZk|580|340{/youtube}