di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA – E’ entrata in funzione a Reggio Calabria una struttura per le persone senza fissa dimora, nella quale si è recato in visita il sindaco Giuseppe Falcomatà. Era già attivo in Città il centro per i senza fissa dimora con un servizio che iniziava dall’Unità di strada e arrivava fino all’assistenza sociale ed al supporto per l’accesso ai servizi sanitari, ma mancava una struttura di accoglienza vera e propria tanto che ,in occasione delle giornate più fredde, si era fatto fronte all’emergenza di ricovero aprendo la galleria di Palazzo San Giorgio per ospitarli. Ora finalmente si è realizzata un’opportunità concreta.
La nuova struttura è finanziata dal programma Prins, Progetti di Intervento Sociale, all’interno del Pon inclusione per 121 mila euro. Il servizio è affidato alla Cooperativa “Vita sì” e parte dall’Unità di strada, per il sostegno alle persone fragili, arrivando fino all’assistenza sociale ed al supporto per i servizi sanitari. Il servizio di gestione della casa è a favore di persone che versano in condizioni di povertà estrema o marginalità ed è abbinato al servizio di pronto intervento sociale. All’interno del servizio operano figure di supporto quali assistenti sociali, pedagogisti, orientatori, infermieri, psicologi e mediatori.
La struttura è fornita di 15 posti ed è ubicata in Via Vecchia Cimitero, nei locali della ex scuola dell’infanzia statale Pascoli. L’accesso può avvenire volontariamente o su segnalazione dei Servizi sociali comunali, delle forze dell’ordine, di enti e associazioni di volontariato o anche privati cittadini. L’ingresso per gli ospiti è previsto dalle 19.00 alle 22.30 ed è giornaliero ed essi potranno stare nella struttura dalle ore 19.00 alle 7.00 del mattino.