Affidamento ufficiale dei lavori, primo stralcio funzionale, alla “Rti Scali srl (mandataria) e Dorica Legnami Castellani Srl” afferente ai 4milioni e 950mila euro di finanziamento in attuazione della “Programmazione triennale 2018-2020 in materia di Edilizia scolastica – accordo Stato/Regioni” dell’ormai remoto 15 ottobre 2018 con i fondi di cui alla L. R. n. 48/2018. Ottimo il recupero del tempo perduto da parte dell’esecutivo in carica, esultano le istituzioni scolastiche e le famiglie per quel patrimonio culturale cittadino che può rivivere con la dignità che più le compete.
di Antonio Baldari
SIDERNO – Approvazione dei verbali di gara ed aggiudicazione dei lavori immediatamente efficace con disposizione del contratto d’appalto. Questo è quanto reca, per quanto concerne il Comune di Siderno, la determinazione del dirigente iscritta al registro generale, n. 33, dello scorso 10 gennaio 2024, area 3 – Infrastrutture e servizi al territorio, Ufficio Esecuzione Lavori – Direzione Lavori, a firma del dirigente-responsabile di settore, ingegnere Lorenzo Surace, in relazione ai lavori di demolizione e nuova costruzione dell’edifcio scolastico, scuola media “Corrado Alvaro” di via Trieste a Siderno. Trattasi dell’affidamento ufficiale dei lavori, primo stralcio funzionale, afferente ai 4milioni e 950mila euro di finanziamento in attuazione della “Programmazione triennale 2018-2020 in materia di Edilizia scolastica – accordo Stato/Regioni” dell’ormai remoto 15 ottobre 2018 con i fondi di cui alla L. R. n. 48/2018; lavori pubblici che, per come riportato nelle precedenti edizioni del Nostro Giornale, avevano conosciuto un evidente rallentamento di carattere burocratico.
Con il soprariportato documento di determina sottoscritto dall’ingegnere Surace si scrive la parola “Fine” per quanto concerne tale aspetto, dando il tanto sospirato via alla nuova costruzione della sede scolastica della scuola secondaria di primo grado intitolata al celeberrimo scrittore di San Luca, così arrivando alla tanto attesa “fumata bianca” dei tre verbali a margine della relativa gara di assegnazione dei sopraccitati lavori, nei giorni 14 e 15 dicembre 2023, approvandoli e che recano il nominativo della “Rti Scali srl (mandataria) e Dorica Legnami Castellani Srl” per l’importo contrattuale pari a 3milioni 713mila 196,80”, considerando l’offerta congrua che era stata preventivamente avanzata.
Al riguardo va sottolineata la forte accelerazione impressa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Teresa Fragomeni (commissario ad acta in questa situazione, ndr) che ha in buona sostanza recuperato buona parte del tempo che era stato perduto negli ultimi tre anni; così come va detto che, per tale epilogo burocratico al momento, esultano i rappresentanti istituzionali, docenti, collaboratori scolastici, famiglie ed alunni della “Alvaro” che nel frattempo si sono dovuti spostare nei locali gentilmente concessi dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Siderno, avendo solo tale possibilità di azione per garantire la continuità alla Scuola, a ciò che è storicamente riconosciuto nel tempo e nello spazio patrimonio culturale di Siderno.
Che può rivivere con la dignità che più di ogni altra cosa le aggrada e le compete.