di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA – La visita del Direttore generale Musei Massimo Osanna, in programma il 1° e il 2 febbraio presso gli istituti e i luoghi della cultura statali della Calabria, è cominciata dal MArRC – Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria. A fare gli onori di casa è stato il neodirettore del Museo Fabrizio Sudano, che ha assunto la carica lo scorso 15 gennaio. Il direttore Sudano dopo aver presentato al direttore Osanna il personale del museo e avergli fatto visitare gli uffici, lo ha guidato attraverso le sale del museo e nei depositi. Questa visita ha permesso ai due direttori di discutere anche dei vari progetti di miglioramento dell’accessibilità, del legame con il contesto territoriale e della possibilità di avviare nuove ricerche scientifiche e collaborazioni sulla base di un programma di gestione e valorizzazione del Museo, condiviso in un’ottica di rilancio dell’immagine dell’Istituto e della città.
“Osanna, direttore generale dal 2020 – è detto in un comunicato – coordina le politiche di gestione, fruizione e comunicazione dei musei statali, garantisce lo sviluppo del sistema museale e un’offerta culturale accessibile e di qualità. Tra i suoi ultimi risultati, il rilancio della rete ‘Sistema museale nazionale’, con una particolare attenzione alla comunicazione delle specifiche e multiformi realtà che lo compongono, molto diverse e lontane fra loro, non solo dal punto di vista geografico. Rilancio avvenuto anche grazie alla campagna di promozione ‘Musei Italiani’ attraverso il lancio della piattaforma e della nuova app che mette in rete gli istituti museali italiani.
Il direttore Sudano ha dichiarato: “E’ stato un onore accogliere il professore Osanna. Una visita che è stata anche l’occasione per condividere con il direttore generale Musei il programma di gestione e valorizzazione in un’ottica di riposizionamento del museo come attrattore vitale del Mediterraneo. Sono convinto che la stretta sinergia con il Sistema museale nazionale ed il forte legame con il territorio possano contribuire al rilancio dell’immagine del museo e della città”.
Il programma della visita del Direttore generale ha previsto a Reggio Calabria anche una tappa agli scavi archeologici di piazza Garibaldi e continuerà con la visita ad altri luoghi della cultura statali come il Parco archeologico di Medma e quello di Locri per infine concludersi al castello medievale di Vibo Valentia, dove ha sede il Museo Archeologico Nazionale ‘Vito Capialbi’.
(Foto Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei)