di Simona Ansani
SANREMO – 《L’hai fatta di un complicato quest’anno》 rompendo un pò il ghiaccio Teresa Mannino, prima di leggere il cartoncino che annuncia Il Volo che devono scendere dalla scalinata per poi a loro volta presentare il cantante in gara. La Mannino è la vera show woman di questa 74 esima edizione, almeno per il momento, lei si prende il palco senza freni alcuno, ruba la scena persino ad Amadeus e riempie gli spazi con la sua verve, comicità irriverente e schiettezza. Non ce n’è per nessuno, lei come Fiorello. Pensate che combo perfetta in uno show televisivo.
E dopo 40 anni dalla sua Terra promessa ecco Eros Ramazzotti, dalla periferia ne ha fatta di strada, da quel lontano Sanremo più di qualcosa è cambiato, senza illusioni è riuscito a calcare palchi internazionali e mondiali, cosa è rimasto di quel giovane di periferia, certamente il cuore e l’umiltà che contraddistingue sempre le persone più autentiche.《Basta sangue, basta guerre, pace》 questo il messaggio lanciato direttamente dall’Ariston sotto le note e la voce delle coriste intonando una Terra promessa.
Un inno alla pace ripreso sulle note di C’era un ragazzo di Gianni Morandi, che anche quest’anno non poteva mancare perché lui è il ragazzo di sempre, acclamato e amato dal pubblico, il tempo si ferma e tutti cantano le sue canzoni ever green, le colonne sonore di diverse generazioni.
Rai 1 apre le porte al secondo super ospite, il divo di Hollywood, Russell Crowe che per fortuna non si cimenta in qualche altro ridicolo ballo come il collega Travolta, ma lo vediamo in veste di cantante. Versione inedita? No perché l’attore che ha la passione per il canto si esibisce da tanti anni con la sua band The Gentlemen Barbers, lui che negli anni ’80 voleva essere una rock star, ma poi intraprese la strada del cinema. E mentre si parlava con Teresa Mannino di attori con il cognome italiano, ecco che Russel cita Travolta con tanto di imitazione del ballo del Qua Qua. Diciamo che l’ha presa da lontano ma giù che una bellezza, e le polemiche delle ultime 24 ore sembrano così smorzarsi un pò, fra le risate del pubblico e quelle di Amadeus. Ricordiamo la lunga tournée di Russell Crowe, questa estate anche in Italia, Roma 23 giugno, Parco Archeologico del Colosseo, Tempio di Venere, Pompei, 9 luglio, Anfiteatro degli scavi, Ascoli Piceno, 11 luglio, Piacenza 13 luglio, Palazzo Farnese, Varese 14 luglio, Giardini Estensi e Bologna 16 luglio, Teatro Comunale Nouveau.
La classifica provvisoria della top five della terza serata, votata dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio è: