Il “Super-Martedì” è il giorno in cui nelle primarie degli USA va al voto il maggior numero di Stati
R. & P.
STATI UNITI D’AMERICA – Le elezioni presidenziali per l’elezione del Presidente ed del Vice-Presidente degli Stati Uniti del 2024, per un mandato di quattro anni a partire da gennaio dell’anno successivo all’elezione, si terranno il 5 novembre 2024 (Election Day), ma la corsa alla Casa Bianca è già iniziata.
Nelle elezioni presidenziali degli Stati Uniti d’America, i due principali partiti, Democratico e Repubblicano, selezionano il proprio candidato alla presidenza attraverso una complessa procedura che ha inizio con le primarie oppure i caucus.
Per il Voto primario repubblicano e per il Voto primarie democratiche nella votazione alle primarie presidenziali votano gli elettori che si sono registrati. Gli elettori delle primarie oppure dei caucus sono chiamati al voto in varie date, a seconda dello Stato di residenza. Il Super Tuesday è il giorno in cui va al voto il maggior numero di Stati. Dopo le primarie del prossimo 27 febbraio dei repubblicani e dei democratici in Michigan, i democratici terranno i Caucus il 2 marzo in Idaho e Missouri ed il 4 marzo in North Dakota, mentre il 3 marzo terranno le primarie bel Distretto della Colombia.
il Super Tuesday, tradizionalmente una delle date più importanti del calendario politico americano, è il giorno del ciclo delle primarie presidenziali in cui vota la maggior parte degli Stati sia per i democratici che per i repubblicani.
Quest’anno, il martedì 5 marzo, 16 stati ed un territorio voteranno (Primary e/o Caucus) per il Super Tuesday 2024: Alabama, Alaska (solo Repubblicani), Arkansas, California, Colorado, Iowa (solo Democratici), Maine, Massachusetts, Minnesota, North Carolina, Oklahoma, Tennessee, Texas, Utah, Vermont e Virginia. Voterà anche un territorio, le Samoa Americane.