di Gianluca Albanese
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Il Pd di Marina di Gioiosa ha 15 nuovi tesserati. E’ quanto è emerso al termine delle due ore di appuntamento al centro sociale “Egidio Gennaro”, previste dalla federazione provinciale per oggi. Ora, sono in tutto 45 i tesserati cittadini del partito di Renzi, che però, a livello locale, non ha ancora celebrato un congresso e non ha eletto gli organi direttivi.
{loadposition articolointerno, rounded}
Come anticipato dalle dichiarazioni rese ieri a Lente Locale dal gruppo che fa capo a Cristina Commisso (maggioritario in paese) la dirigente regionale e i suoi non hanno preso parte al tesseramento odierno, in polemica con la segreteria provinciale del partito, definita «Illegittima e incapace di garantire l’agibilità politica ai propri militanti».
Era, invece, presente l’altra delegata al tesseramento, ovvero Valentina Femia (in sostituzione di Giuseppe Jirilli, fuori sede per motivi personali) che, contattata telefonicamente da Lente Locale ha dichiarato che «Tutte le 15 tessere che ci sono state recapitate dalla federazione provinciale sono state sottoscritte, con una buona rappresentanza di giovani e di donne desiderosi di affacciarsi al mondo della militanza partitica e di apprendere da chi ha più esperienza. Mi auguro che presto – ha proseguito Valentina Femia – si possa convocare un’assemblea pubblica allargata, senza distinzioni tra tesserati della prima e della seconda ora e con un confronto aperto, ma senza i toni polemici che abbiamo sentito in questi giorni, che sicuramente non ci appartengono».
Ora, dunque, i tesserati a Marina di Gioiosa sono 45. Resta da capire se sono cambiati i rapporti di forza tra le due “anime” del partito: quella più vicina alla segreteria provinciale (rappresentata da Valentina Femia, Daniele Albanese ecc.) e quella che invece contesta apertamente Seby Romeo e soci (ovvero il gruppo composto, tra gli altri, da Cristina Commisso, Manuel Mascaro e così via).
Sull’argomento, Valentina Femia, senza l’intento di usare toni polemici, ha detto a Lente Locale che «I rapporti di forza all’interno del circolo non sono il nostro pallino principale. Possiamo tranquillamente fare delle analisi partendo da posizioni differenti, purché si evitino le insinuazioni. Credo – ha concluso Femia – che già dalle scorse elezioni regionali siano emersi in maniera chiara dei dati sulla rappresentatività del partito a livello cittadino e il gruppo di cui faccio parte ha sostenuto i candidati della lista del Pd».
Le odierne operazioni di tesseramento sono state curate dal vicesegretario provinciale del Pd Mariateresa Fragomeni.