di Emanuela Alvaro
SIDERNO – Genitori e alunni tinteggiano e decorano le aule della scuola media “Gesumino Pedullà” e il lavoro migliore sarà premiato questa sera. Tutto questo è la “Festa dei Colori” un’iniziativa voluta dalla Kollmax srl, un’azienda sidernese che, attraverso il proprio brand commerciale Kolorhouse ha proposto al Colorificio San Marco Spa, con sede a Marcon in provincia di Venezia, la collaborazione per la realizzazione di questo progetto.
{loadposition articolointerno, rounded}
Salvatore Pellegrino il responsabile del progetto ha spiegato l’intenzione dello stesso, garantire il diritto di vivere ed operare in un ambiente sano e pulito, basando tutto sul concetto della premialità.
L’iniziativa è stata pensata e voluta per colmare quel gap che caratterizza le strutture scolastiche locali. Gli organizzatori hanno deciso di partire da Siderno, la scuola media “Gesumino Pedullà” è stata sorteggiata tra le strutture appartenenti al Comune.
Una giuria composta dal presidente, Tito Albanese, e dai componenti Giuliano Zucco, Sandro Lucifero, Umberto Panetta e Tony Custureri, premieranno il lavoro migliore. La classe che si aggiudicherà il premio, partirà, con due accompagnatori, per un viaggio d’istruzione a Venezia, con la possibilità di visitare il Colorificio San Marco.
I presenti, tra i quali i proprietari della Kollmax srl, il responsabile per il sud del Colorificio San Marco Spa, Massimiliano Datola e il dirigente scolastico, Vito Pirruccio, hanno sottolineato l’importanza sociale di un progetto del genere, dal quale avviare, proprio dalla Calabria, un percorso per riappropriarsi del senso si appartenenza e cura della cosa pubblica, non trascurando l’amore per le cose belle, un impegno che deve necessariamente partire dal basso visto il periodo non facile che si sta vivendo.
All’iniziativa patrocinata dal Comune si attendeva la presenza di almeno uno del componenti la triade commissariale, impegnati in altro.
Nel pomeriggio alla proclamazione dei premiati presenzierà il Vescovo Oliva che benedirà le aule.