DA FRANCO ROMEO, EX SINDACO DI ARDORE, RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Il ministro Lupi nel corso della recente campagna elettorale per le elezioni regionali ha espresso la volontà di portare a conclusione la realizzazione delle grandi infrastrutture esistenti sul territorio calabrese.In particolare ha affrontato,ancora una volta la grave situazione della SS 106,che da decenni rientra nei piani dei vari Governi, senza mai trovare,purtroppo,soluzione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Sappiamo,tra l’altro,che non e’ il momento migliore,stante la crisi,di aspettarsi la realizzazione totale dell’opera,per la quale servirebbero più di una decina di miliardi di euro,ma sappiamo pure che con interventi mirati,dal costo,credo, sostenibile,si potrebbe dare sicurezza a delle zone in cui l’arteria è altamente pericolosa e nello stesso tempo,portando,a completamento tratte già avviate,si può dare respiro al traffico e all’economia di aree economicamente molto disagiate.
Quest’ultimo caso si registra nella Locride,ove il cosiddetto lotto 1,che da Marina di Gioiosa doveva raggiungere Ardore, non supererà invece,quasi sicuramente LOCRI,perché sino ad oggi non si e’ riusciti a trovare quella somma, venuta meno per una perizia di variante in corso d’opera causata da imprevisti ,che doveva servire al completamento del lotto e che ammonta ad un centinaio di milioni circa.
Il nuovo presidente della Regione on. Oliverio, che conosce la situazione di isolamento della Locride, da lui stesso vissuta durante la campagna elettorale,dovrebbe farsi pertanto latore presso il Governo sulla necessità e l’urgenza del completamento di questa strada,prima della chiusura definitiva dei lavori su Locri, perdendo,così, l’opportunita’ di togliere dall’isolamento l’area di Ardore-Bovalino ,che rappresenta con il proprio entroterra(S.Luca,Benestare,Plati,Cimina’ ecc) la zona socialmente più disagiata della penisola.
Speriamo,altresì, che finalmente pure la rappresentanza parlamentare calabrese,a qualunque forza appartenga,offra il proprio supporto per il raggiungimento,di questo importante obbiettivo.