di Filippo Savica*
BOVALINO – Si è svolta a Catanzaro nella cattedrale la riunione del coordinamento regionale Fuci, sotto l’occhio attento del presidente nazionale Fuci Marco Fornasiero e dell’ assiste regionale don Canizzo della cattedrale di Reggio Calabria.
{loadposition articolointerno, rounded}
La Fuci ( Federazione universitaria cattolica italiana )è una federazione di studenti universitari cattolici che ha dato la formazione politica ad illustri personaggi come : Beningno Zaccagnini, Aldo Moro, amintore Fanfani , e Giulio Andreotti.
Per quanto riguarda la formazione religiosa ,al cardinale Bagnasco e al cardinale angelo Scola .
Tra i presenti il presidente della consulta umg di catanzaro Filippo Savica giovane di Bovalino che ha aderito prima a FUCI catanzaro, e poi sarà il precursore, e fondatore autorizzato del gruppo Fuci nella jonica reggina che abbraccia il comprensorio della diocesi locri gerace.
Nel suo discorso esordisce dicendo “sono molto orgoglioso di aver partecipato a questa riunione con la presenza del presidente nazionale Marco Fornasiero, al quale non è mancata la lungimiranza di farci iniziare il cammino sulla jonica Reggina.
Questo cammino sarà per me una grande responsabilità in quanto la nostra fascia jonica è molto bistrattata da tutti quelli che dovrebbero dare servizi .
Penso che per la jonica questa sia una delle pagine più belle, e sono contento di aver l’onore di guidare questa esperienza FUCI nella mia diocesi, partendo dal mio paese Bovalino.
-Prosegue ancora Savica- il cattolico in politica deve servire la chiesa perché crede che sia giusto per il futuro della propria terra,e non perché deve aspettarsi qualcosa in cambio.
Io sono convinto che la chiesa italiana sia una profonda ricchezza per il nostro paese.
Non vivo mai le prese di posizione della chiesa o degli uomini di chiesa, o del Santo Padre, mai come un problema, ma come una opportunità.
Siamo pronti unitamente alle altre Fuci calabresi a mettere tanta passione ed entusiasmo al servizio della nostra diocesi.”
*:Coordinamento Fuci