R. & P.
ROCCELLA IONICA – La Sezione di Roccella della Lega Navale Italiana aderendo all’analoga iniziativa nazionale, svolgerà il prossimo 11 e 12 maggio l’Open Day, due giornate dedicate a far conoscere ed avvicinare cittadini e studenti alla cultura del mare e alle sue attività.
Scopo dell’evento è quello di: contribuire a far conoscere la Lega Navale Italiana quale opportunità per tutti i cittadini, a prescindere da disabilità o condizioni di disagio sociale o economico, per l’avvicinamento al mare e alle acque interne e la fruizione di attività culturali, sportive, di formazione nautica, di inclusione sociale e di protezione ambientale; promuovere il ruolo istituzionale che la LNI svolge in collaborazione con la Marina Militare, il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, le scuole, le associazioni, le federazioni, i comuni e tutti gli attori istituzionali che hanno attinenza con la fruizione e la protezione del mare e delle acque interne. avvicinare i giovani e gli studenti al mare e alle acque interne, enfatizzando le specifiche opportunità, promuovendo delle azioni per la salvaguardia dell’ambiente marino, costiero, lacustre e fluviale.
La Sezione di Roccella, da molti anni punto di riferimento per il territorio della Locride e non nuova a queste iniziative, ha ideato un programma che vedrà sabato 11 la sede aperta a cittadini ma soprattutto a circa 130 studenti provenienti dagli Istituti di Istruzione di secondo grado di Roccella e Bovalino i quali saranno coinvolti attivamente con laboratori di arte marinaresca e nella conoscenza della vela, con dimostrazioni pratiche. Sarà anche un momento di festa e condivisione dei valori di inclusività e solidarietà, capisaldi della LNI.
Domenica 12 la sede continuerà ad essere aperta ai cittadini, mentre in mare per l’occasione si svolgerà una veleggiata che vedrà la partecipazione di numerose imbarcazioni a vela provenienti anche dalle altre sezioni LNI della Locride.