di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA- L’edizione 2024 di Bicincittà Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) anche quest’anno farà pedalare l’Italia con lo slogan “Movimenti sostenibili”, con lo scopo di chiedere il diritto ad una mobilità dolce e più sicurezza su due ruote. La manifestazione Bicincittà, la più grande d’Italia, si terrà quindi domenica 12 maggio e saranno 20.000 le persone di tutte le età che, in 47 città italiane e 50 località, invaderanno strade e borghi con le loro biciclette. Probabilmente, come ogni anno, sia gli appassionati delle due ruote sia le scolaresche e le famiglie parteciperanno da Aosta a Messina, dal Trentino alla Sicilia, passando per Campobasso, Reggio Calabria, Matera, Pescara, Trento, Rimini, Alessandria, Latina, Terni, Pisa, La Spezia.
L’evento sportivo coinvolgerà anche altri Comuni, ma in date diverse:per esempio Firenze il 25 maggio e Venezia il 2 giugno. Bicincittà è aperta a tutti, non è competitiva e si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo iniziale è fissato solitamente nel centro storico delle città, da dove si parte tutti insieme a velocità controllata. In genere durante il percorso si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. Giovanni Punzi, responsabile Ciclismo Uisp sostiene:“Bicincittà anche quest’anno rimarca il tema della sostenibilità .Personalmente è un evento che ho molto a cuore: la mia carriera è iniziata da lì. Ho sempre partecipato all’organizzazione di Bicincittà e continuo a sostenerla e a promuoverla: ritengo che sia l’evento madre per il nostro settore di attività. È una manifestazione rivolta davvero a tutti, le strade si bloccano per dare spazio al mondo delle due ruote.
La cosa più bella di questa manifestazione è l’approccio delle persone: dai più piccoli ai più grandi, è un evento che unisce e che permette anche a chi solitamente non è parte di questo sport, di avvicinarsi”.Un’anteprima della manifestazione nazionale si è svolta in Sicilia, a San Vito Lo Capo (Tp) domenica 5 maggio. L’Uisp è un’associazione di promozione sportiva e sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport per tutti i cittadini. Sin dal 1948, anno della sua fondazione, ha affermato il valore sociale dello sport, i diritti, l’ambiente, la salute, la solidarietà.
Essendo lo sport un bene sociale che interessa la salute, la qualità della vita, l’integrazione, l’educazione e le relazioni tra le persone, in tutte le età della vita, ed essendo, per questo motivo, meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica, l’Uisp, sia a livello nazionale che territoriale, collabora con le istituzioni, i Comuni, le Regioni, gli enti pubblici e privati.