di Francesca Cusumano
LOCRI- E’ stato pubblicato sul portale del Comune di Locri un bando rivolto a “soggetti disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga in condizioni di svantaggio e di marginalità sociale anche per attività socialmente utile e di pubblica utilità”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nello specifico, da quanto si apprende, l’Ente intende reclutare 50 unità lavorative (nelle condizioni sopra descritte), i quali requisiti richiesti riguardano: “la cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea; la disoccupazione e l’inserimento negli elenchi dei lavoratori disoccupati percettori di ammortizzatori sociali in deroga al 31 dicembre 2014 e anni precedenti; idoneità psico‐fisica; ed infine, gli aspiranti candidati dovranno non avere riportato condanne penali che impediscano il rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione”.
I 50 disoccupati percettori di indennità di mobilità in deroga selezionati, dovranno occuparsi di attività legate al sostegno delle attività istituzionali quali: 40 unità per servizi esterni (pulizia e manutenzione edifici, strade, parchi e giardini e pulizia locali comunali); 10 unità per servizi amministrativi.
“L’attività di pubblica utilità avrà la durata di 6 mesi dall’inizio dell’attività lavorativa con un impegno di 20 ore settimanali: da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle ore 12 con eventuale proroga nei termini e nei modi previsti dalle normative vigenti in materia”.
Il lavoratore percepirà dall’Ente promotore del tirocinio, un’indennità mensile lorda di 400,00 euro. Le attività previste però, non saranno finalizzate all’ instaurazione di un rapporto di lavoro.
Le domande dovranno essere redatte su l’apposito modulo e dovranno essere presentate al Comune di Locri entro e non oltre le ore 12 del 20 gennaio. Per qualsiasi informazione sarà possibile comunque, rivolgersi direttamente all’ufficio preposto dell’Ente.