di Redazione
ROCCELLA IONICA – I dottori Giuseppe Lupia e Giuseppe De Stefano, rispettivamente Segretario Regionale Generale e Segretario Provinciale Generale SIULP Calabria, sono stati invitati presso l’IIS Mazzone di Roccella Jonica dove, la DS dott.ssa Rosita Fiorenza, alla presenza del segretario provinciale SIULP Francesco Minici e della coordinatrice scolastica del progetto prof.ssa Eliana Naso, ha consegnato delle targhe di riconoscimento per il lavoro di promozione del concetto di legalità sul territorio e le metodologie di comunicazione, svolto in collaborazione con l’istituzione scolastica 2023-2024. Progetto “Legalità sul territorio” con incontri su varie tematiche (bullismo, alcolismo, sicurezza stradale, ecc) e messa in opera finale di “Delitto in scena”.
Un lavoro lungo 30 anni a contatto con le scuole. Lupia ringrazia per la disponibilità della scuola a veicolare i messaggi: “Portare un progetto a scuola significa cercare di parlare la lingua dei ragazzi, ecco perché abbiamo bisogno della presenza delle istituzioni scolastiche”. De Stefano ringrazia Minici quale “strumento” importante di connessione e catalizzatore del progetto. “Noi cerchiamo di essere presenti su tutti i territori della provincia ma cerchiamo soprattutto quelle zone che hanno bisogno della presenza delle forze dell’ordine sul territorio”.
Minici: “Siamo già pronti a presentare un nuovo progetto che sappia di musica, arte e attualità. Ai ragazzi si dà ma soprattutto, da loro, si riceve”. Un omaggio da parte del Siulp alla Dirigente, una statuina raffigurante un’operatrice della Polizia di Stato in uniforme da cerimonia, per confermare e ribadire la collaborazione tra scuola e Siulp.