di Redazione
CAULONIA – Mentre l’assessore comunale alla pubblica istruzione Franco Cagliuso parla di «sciacallaggio» della Provincia nei confronti dell’istituto tecnico agrario di Caulonia, il consigliere provinciale Piero Campisi ostenta ottimismo, dimostrandosi sereno e fiducioso per il futuro: «Se l’assessore Cagliuso ci tiene tanto a mantenere l’agraria di Caulonia sotto l’egida dell’istituto Zanotti Bianco di Marina di Gioiosa, vedremo di accontentarlo, ma con questo non significa che ha ragione e denota che ignora molte cose».
{loadposition articolointerno, rounded}
Per il consigliere provinciale «Non esiste dogma di “polo”. Questa scuola ha margini notevoli di miglioramento che in questi anni sono stati trascurati. Se viene proposto l’accorpamento è evidente che si possa fare e non lo vieta la legge. Ci sono situazioni dove questo ha avuto grande successo. La Provincia si sforzerà di dotare quella scuola di qualcosa di eccellente».
Un lavoro a fari spenti quello di Campisi, impegnato in queste ore promuovere una serie di iniziative mirate al rilancio dell’istituto agrario: «Dalla prossima settimana – prosegue il consigliere provinciale – organizzerò un mese di incontri con studenti, genitori e docenti per la progettazione del nuovo edificio scolastico. Saranno i ragazzi stessi a dire che tipo di scuola sognano e dove vorranno essa venga costruita. La programmazione portava avanti fino ad oggi dalla Provincia ha le potenzialità per stravolgere in modo positivo il modo della scuola a Caulonia».
Il riferimento è al liceo musicale, già previsto nel piano dell’offerta formativa per il territorio cauloniese. «Ce ne sono pochi in tutta Italia – chiosa Campisi – sarà un evento storico».