di Redazione
Un cartellone a cinque stelle quello allestito per l’edizione numero 23 della stagione teatrale della Locride sotto la direzione artistica di Domenico Pantano. Otto gli appuntamenti previsti al teatro di Gioiosa Jonica.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il sipario si alzerà per la prima volta nel 2015 domani sera con l’esilarante commedia diretta da Nicola Pistoia “Il matrimonio può attendere”, con protagonisti Francesca Nunzi e Diego Ruiz, che ha curato anche la sceneggiatura. Il 24 gennaio grande attesa per la violinista performer Saule Kilaite. Il suo spettacolo teatrale “Andando,Vivendo” porta il pubblico in un onirico viaggio musicale intorno al mondo, attraverso frammenti poetici e brevi racconti che introducono i brani, arrangiati in modo originale. “Salvo Gaber” è invece lo spettacolo che il magistrato Salvatore Cosentino porterà in scena sabato 7 febbraio, cimentandosi nel teatro-canzone del signor G adattandone liberamente i testi. Pino Strabioli sarà invece il mattatore di sabato 21 febbraio nella commedia “L’abito della sposa” di Mario Gelardi, per la regia di Maurizio Panici. Il 7 marzo Benedicta Boccoli, Elisabetta Pozzi e Caterina Costantini interpreteranno il dramma di Beth Henley “Crimini del cuore”, vincitore del premio Pulitzer nel 1981. Risate assicurate sabato 21 marzo con Marco Columbro e Gaia De Laurentiis, protagonisti di “Alla stessa ora il prossimo anno”, la più famosa ed amata commedia teatrale romantica del ventesimo secolo. Immigrazione e razzismo i temi trattati in “Ben Hur”, commedia brillante interpretata e diretta da Nicola Pistoia, in programma il prossimo 29 marzo. Quindi il giallo per la regia di Pier Francesco Pingitore “Buon Compleanno”, con Martufello, Nadia Rinaldi e Manuela Villa in programma il 10 aprile.
Saranno invece quattro gli spettacoli previsti al PalaCultura di Locri. Si parte sabato 31 gennaio con “La trinacria è femmina”, adattamento e regia di Ilenia Costanza con Ilenia Costanza e Noemi Smorra. Si tratta di un recital sulla tradizione siciliana, tratto da Buttitta, Pirandello, Camilleri, Sciascia, Quasimodo, Verga, Brancati, Rosa Balistreri, Otello Profazio, Nonò Salamone, Domenico Modugno e alcune contaminazioni tratte da grandi voci, quali Gabriella Ferri e Mercedes Sosa. Domenica 15 febbraio due show dedicati ai bambini in orario pomeridiano con Giacomo Battaglia in “La vecchia fattoria 2.0” e “Il pifferaio magico”. Antonio Tallura sarà uno dei protagonisti de “La moscheta”, commedia popolare del 1500 interpretata e diretta da Domenico Pantano. Gran finale con Michela Andreozzi. L’istronica attrice capitolina, reduce dai fasti di Tale&Quale Show su Raiuno, porterà in scena il 29 aprile “Maledetto Peter Pan”, commedia sulle donne vittime di tradimenti generati dalla crisi di mezza età.