LOCRI – Un encomio dal valore storico quello ottenuto dagli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri in merito alla grande valenza dell’elaborato “America?” – realizzato assieme all’artista Bruno Panuzzo ed in cooperazione con l’Associazione 5D della dottoressa M. A. Polimeno. La missiva giunge direttamente dalla RFK Human Rights (Ente che si occupa da sempre della valorizzazione e della salvaguardia dei diritti umani) e, più precisamente, da parte del segretario generale: avvocato Federico Moro. “Egregio Prof. Sacco, a nome dell’Associazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia desidero ringraziare Lei e i Suoi studenti per il progetto “America” dedicato al contrasto alla violenza di genere” Riporta la missiva.
“Il film rappresenta un potente contributo alla sensibilizzazione su un problema di tale rilevanza sociale. Il vostro impegno e dedizione nel trattare un tema così delicato e purtroppo sempre attuale riflette i valori di giustizia, equità e rispetto per i diritti umani che sono al centro della missione di RFK Human Rights Italia.” Prosegue lo scritto.
“Il lavoro svolto dagli studenti non solo dimostra grande sensibilità e consapevolezza, ma incarna anche lo spirito del Senatore Kennedy che affermava: Ogni volta che un uomo combatte per un ideale, o agisce per migliorare la sorte degli altri, o si scaglia contro l’ingiustizia, genera una piccola onda di speranza. Il vostro film è una di queste onde di speranza, un atto di coraggio e di denuncia che potrà ispirare molte persone a riflettere e a combattere contro ogni forma di violenza e discriminazione. Grazie ancora per il vostro prezioso contributo. Saremo lieti di collaborare con voi in future iniziative e progetti che possano ulteriormente promuovere e difendere i diritti umani.” Conclude la missiva.
Per il pregevole risultato ottenuto va conferito grande merito a: Francesco Bartalesi, della RFK Human Rights, che ha riconosciuto la validità del progetto “America”, alla tenacia di Bruno Panuzzo ed all’impegno degli studenti dell’Istituto che, ha consentito loro di ottenere un così lusinghiero riconoscimento. Il medesimo esporta, ancora una volta, la bellezza e la positività del territorio locrideo nel mondo.