di Gianluca Albanese
LOCRI – Avrà luogo lunedì alle 15 nella sede dell’Asp di Reggio Calabria l’incontro tra la delegazione del Comune di Locri e quella dell’azienda sanitaria provinciale, per discutere dell’ingente somma dovuta dall’Asp all’Ente per circa 6 milioni di euro per servizio idrico e tassa sui rifiuti non pagata. Una decisione che, come si ricorderà, ha portato alla clamorosa protesta del sindaco Calabrese che ha sospeso la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nei pressi del parcheggio del nosocomio di via Verga, proprio per sensibilizzare la direzione dell’Asp sulla pesante esposizione debitoria nei confronti del Comune di Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
«La delegazione – ha spiegato a Lente Locale il sindaco Calabrese – sarà composta da me, dall’assessore al Bilancio e vice sindaco Raffaele Sainato e dal segretario comunale Domenico Libero Scuglia. Andremo con tutti i documenti dai quali risulta la somma dovuta e i ruoli non pagati. Di sicuro – ha proseguito il primo cittadino – non intendiamo arretrare di un millimetro, tanto che se fosse stato per me, stante l’inadempimento dell’Asp nei confronti del Comune di Locri io avrei lasciato la spazzatura ancora lì».
Calabrese, poi, chiarisce che «Lo smaltimento straordinario che è stato avviato in questi giorni è a carico dell’Asp» anche se sull’albo pretorio on line dell’Azienda Sanitaria Provinciale non risulta ancora alcun documento relativo all’intervento (presumibilmente per somma urgenza) compiuto fuori dall’ospedale di Locri.
Tra l’altro, le operazioni di pulizia straordinaria dell’ospedale di Locri sono state riprese dal nostro Enzo Lacopo e dalla telecamere del Tg satirico di Canale 5 “Striscia La Notizia”, presente col proprio inviato Luigi Abete, come riportato nell’articolo uscito ieri a firma di Simona Ansani.
Ospedale sommerso dai rifiuti, blitz di “Striscia la notizia”
Intanto, in vista dell’incontro di mercoledì, il sindaco di Locri ha altresì preannunciato che «Sto scrivendo una lettera al direttore generale Ermete Tripodi per chiedergli uno scatto d’orgoglio e di rimettere il proprio mandato nelle mani del presidente della giunta regionale Mario Oliverio, al quale chiedo, a sua volta, una decisa svolta nella gestione della sanità calabrese. Quando un’azienda va male di solito paga il manager. Non vedo perché uno come lui debba rimanere al proprio posto».
Intanto, a proposito di Asp ieri l’altro, con deliberazione n° 5, il direttore generale Tripodi ha conferito l’incarico di direzione amministrativa dell’Asp di Reggio Calabria al dottor Pasquale Staltari.