di Mario Murdolo
BIVONGI – Si è svolto a Bivongi levento di musica e moda grazie all’amministrazione comunale e l’associazione “Dietro le quinte” del regista Pino Sorgiovanni. Infatti in una piazza Duomo, abbellita, accogliente, si sono presentati, accolti da lunghi e scroscianti applausi tre talenti bivongesi, ciascuno con un grande bagaglio di successi e primati nel settore di competenza. I primi ad entrare in campo sono stati i fratelli Romolo e Massimiliano Tisano. Il primo debuttò nel settore musicale ancora adolescente, suonando il clarino, per poi abbracciare la musica lirica Poi, per miracolo, si accorse di possedere una piacevoile vocazione per la lirica. Nonostante i suoi tanti impegni artistici insegna al conservatorio Santa Cecilia di Roma. Massimiliano, dopo un percorso giovanile simile al fratello si dedicò allo studio del pianoforte diventando anche lui musicista rinomato e apprezzato anche all’estero e i suoi continui viaggi in Argentina lo hanno stimolato a comporre diverse musiche e tanghi argentini.
Ma non solo musica, anche moda per la serata bivongese, una sfilata di vestiti nuziali d’epoca (uno persino del 1910, tutti magistralmente confezionati da sarte della cittadina). Ad abellire le bellissime indossatrici i famosi gioielli dell’artigiano Carlo Amato. Carlo con le sue preziose collezioni adorna da tempo le più belle e famose attrici delle fition televisive e per il suo forte legame e devozione verso la Mamma Nostra, ha realizzato significative e lodevoli opere che si possono ammirare in chiesa.
A fare gli onori di casa il sindaco Grazia Zaffino, onorata per la partecipazione all’evento, e la presenza di tre artisti bivongesi che con il loro estro, genialità e impegno hanno raggiunto grande notorietà e successo, orgoglio per Bivongi.