di Gianluca Albanese
LOCRI – Si complica ulteriormente la vicenda relativa alla richiesta di contrattualizzazione dei 15 lavoratori Lsu-Lpu impegnati al Comune di Locri, dopo la risposta del Viminale giunta la settimana scorsa (con nota Ministero dell’Interno prot. 0000604/15 del 15/01/15), nella quale non si dava ancora il nullaosta alla loro contrattualizzazione, ma era lo stesso Ministero a chiedere al Comune di Locri ulteriori chiarimenti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Insomma, una vera e propria partita a scacchi, la cui ultima mossa è rappresentata da una lettera inviata via Pec nella giornata di ieri dal sindaco Calabrese alla Regione Calabria – Dipartimento Lavoro, Politiche della famiglia, Formazione Professionale, Cooperazione e Volontariato e, per conoscenza, al Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione centrale per gli Uffici Territoriali del Governo e per le Autonomie Locali, oltre che al Prefetto di Reggio Calabria, in cui il primo cittadino chiede, a sua volta, ulteriori chiarimenti in ordine alla stipulazione dei contratti a tempo determinato per il personale Lsu-Lpu in servizio presso l’Ente.
“Al fine – è scritto nella lettera di Calabrese – di dare esaustiva risposta al competente ufficio ministeriale per il rilascio del necessario nullaosta per la stipulazione dei contratti, avendo l’Ente fatto ricorso alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ex. Art. 243bis Tuel con relativa declaratoria di eccedenze di personale per n° 11 unità, s’invita codesto Dipartimento – scrive il sindaco nel rivolgersi alla Regione – a voler chiarire quanto segue: tipologia dei fondi regionali di finanziamento delle assunzioni a tempo determinato; deroga alle assunzioni ex comma 207. Si avverte che l’Ente – chiarisce Calabrese – giusta comunicazione regionale del 07/01/2015, ha prorogato i progetti Lsu-Lpu in essere e, pertanto, si rimane in attesa di conferma dell’operatività di detta proroga”.
Insomma, ora il Comune chiede lumi alla Regione, in attesa di potersi finalmente determinare sul futuro di questi 15 lavoratori in attesa di conferme sul loro futuro.
Alla richiesta è stata allegata la nota del 15/01 inviata al Comune dal Ministero. Responsabile del procedimento è il Segretario Generale del Comune Domenico Libero Scuglia.