DALL’ASSOCIAZIONE CENTOMILA.FIRME RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LE SEGUENTI RACCOMANDATE, INVIATE AL DIRETTORE GENERALE DELL’ASP DI REGGIO CALABRIA ROSANNA SQUILLACIOTI E AL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO TUTELA SALUTE E POLITICHE SANITARIE DELLA REGIONE CALABRIA ANTONINO ORLANDO.
Al Direttore Generale ASP n° 5
D.ssa Rosanna Squillacioti
Via Sant’Anna II Tronco, n° 18/P
89128 R E G G I O C A L A B R I A
______________________
RACCOMANDATA A/R 14545155931-6
Oggetto: Richiesta di attivazione del Registro Provinciale Tumori per area e popolazione e richiesta incontro.
Gent.ma D.ssa Squillacioti,
Le scrivo in qualità di Presidente del Comitato di cui in intestazione alla presente.
“Centomila.firme” è un Comitato spontaneo costituito da cittadini sparsi su tutto il territorio nazionale, sensibili alla prevenzione in campo sanitario, con particolare attenzione al proliferare del fenomeno tumorale.
Il Comitato persegue unicamente l’obiettivo di ottenere nella Regione Calabria l’attivazione del Registro Epidemiologico Regionale: a tal fine, il nostro Comitato ha già provveduto ad inoltrare al Dirigente Generale dell’Assessorato alla Sanità, Dr. Antonino Orlando, una richiesta in tal senso.
Ulteriore finalità del nostro Comitato – e per la quale, specificamente, investiamo la S.V. della problematica de qua – è quella di chiedere alla Direzione Generale dell’ASP 5 – RC, l’istituzione del Registro Tumori Provinciale.
Strumenti tecnici, questi, previsti da specifica e recente normativa (D.L. 18 OTTOBRE 2012 n° 179).
Per come certamente a Sua conoscenza, i registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro in un determinato territorio: raccolgono, valutano, organizzano e archiviano in modo continuativo e sistematico le informazioni su tutti i casi di neoplasia che insorgono nella popolazione interessata, rendendole disponibili per studi e ricerche. I registri tumori producono dati di sopravvivenza per le diverse neoplasie, fornendo un indicatore fondamentale della qualità dei servizi diagnostici e terapeutici nei diversi territori e del suo evolversi nel tempo e sono particolarmente utili per valutare i bisogni sanitari e conseguentemente per la progettazione di interventi di prevenzione e per la programmazione di spese sanitarie. Mi preme evidenziarLe che l’attivazione di tali registri, nel testo di legge, non comporta nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, atteso che le amministrazioni interessate devono provvedere, per normativa vigente, alle relative attività nell’ambito delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili.
Allo stato attuale, sembrerebbe che nella Regione Calabria l’unica realtà operante a pieno regime (le altre provincie sarebbero in fase di avvio solo in questi ultimi tempi) sia quella del Registro Tumori della Provincia di Catanzaro, diretto dalla D.ssa Sutera Sardo, la quale assolve al compito di raccogliere i dati statistici di evidenza delle malattie tumorali solo per l’ASP di competenza (CZ), non risultando, allo stato, organizzazioni simili sul territorio di competenza dell’ASP 5 – RC.
Poiché è notorio che Lei ha particolare sensibilità in campo sanitario, non abbiamo il minimo dubbio che, anche sulla base della nostra sollecitazione, provvederà ad attivare tutte le strutture a Sua disposizione per dotare il territorio di competenza dell’ASP 5 di Rc del Registro Tumori, non potendoLe sfuggire che una struttura di rilevazione statistica sulla popolazione e per ben precise aree geografiche rappresenterà una fondamentale risorsa per la prevenzione e la lotta ai tumori, oltre che uno strumente di risparmio della spesa sanitaria regionale, in quanto eviterebbe il fenomeno attualmente presente nella nostra Regione circa la massiccia migrazione sanitaria verso altre regioni.
Il Comitato, dal sottoscritto rappresentato , intende farsi parte attiva con spirito di collaborazione verso le Istituzioni Sanitarie preposte, al fine di addivenire all’attivazione di un Registro Tumori per il territorio di competenza dell’ASP 5 – RC, ed a tal fine Le chiediamo un incontro per discutere in maniera più approfondita circa la problematica da noi promossa in forma associativa.
Certi che la Sua attenzione accoglierà i ns. appelli ed in attesa di incontrarLa personalmente, Le porgo i più cordiali saluti.
Il Presidente
Angelo ROSSINO
Al Dirigente Generale Del Dipartimento n° 13
Tutela della Salute e Politiche Sanitarie
Della Regione Calabria
Dr. Antonino Orlando
Via Buccarelli, n° 30
88100 C A T A N Z A R O
______________________
RACCOMANDATA A/R 14583658959-3
Oggetto: Decreto Legislativo 18 ottobre 2012 n° 179: richiesta di attuazione in Regione Calabria delle norme di cui all’art. 12,
commi 10 e 11 e richiesta incontro.
Gent.mo Dr. Orlando,
Le scrivo in qualità di Presidente del Comitato di cui in intestazione alla presente.
“Centomila.firme” è un Comitato spontaneo costituito da cittadini sparsi su tutto il territorio nazionale, sensibili alla prevenzione in campo sanitario, con particolare attenzione al proliferare del fenomeno tumorale.
Questo Comitato, ha come unico fine quello di chiedere alla Regione Calabria, attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza da noi sensibilizzata in tal senso, l’attivazione del Registro Epidemiologico Regionale e dei Registri Tumori Provinciali, ovvero del Registro unico Regionale Tumori.
Come è certamente a Sua conoscenza, di recente ed a tal proposito, il Presidente della Repubblica ha emanato il Decreto Legislativo n° 179 del 18 ottobre 2012 – in G.U.R.I. n° 245 del 19 ottobre 2012 – recante “ulteriori misure urgenti per la crescita del paese”. Di particolare interesse per l’argomento qui trattato, appaiono i commi 10 ed 11 dell’art. 12 – “Fascicolo sanitario elettronico e sistemi di sorveglianza nel sistema sanitario” – del surrichiamato D.L.
Tutto ciò sommariamente premesso, ci appelliamo alla Sua sensibilità di Esperto del Settore, chiedendoLe, in attuazione alle norme di legge di cui sopra, sia l’attivazione del Registro Epidemiologico Regionale e dei Registri Tumori Provinciali, ovvero del Registro unico Regionale Tumori, sia un cortese incontro con lo scrivente, per discutere in maniera più approfondita circa la problematica da noi promossa in forma associativa.
La prego infine di considerare la presente quale riproposizione della mail – qui allegata in copia – inviataLe in data 22.11.2012 alle h. 12.49.
Certo che la Sua attenzione accoglierà i ns. appelli ed in attesa di incontrarLa personalmente, Le porgo i più cordiali saluti.
Il Presidente
Angelo ROSSINO