di Lucia Licciardello*
LOCRI – “Nessun dorma” questo il titolo dell’open day organizzato dal liceo classico “Ivo Oliveti” di Locri, per presentare l’offerta formativa della scuola al comprensorio locale. Un open day, ovvero giornata in cui sarà possibile a chiunque visitare i locali dello storico istituto locrese, che si protrarrà fino alla tarda sera del 31 gennaio, dalle 18 alle 23.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’iniziativa si ispira a “la notte del liceo classico”, una manifestazione nazionale volta alla promozione degli studi umanistici, che ha coinvolto ben 150 licei in tutta la penisola, il 16 gennaio scorso, sull’onda delle polemiche che negli ultimi tempi hanno investito lo storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico, fra proposte di abolizione, “processi” pubblici e appassionate discussioni sulla stampa e sul web.
L’idea è venuta dalla Sicilia, dal liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT) dove insegna il professor Rocco Schembra, docente di latino e greco e presidente della delegazione acese dell’AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), motore dell’iniziativa.
L’Ivo Oliveti di Locri, non potendo aderire, per cause gravi, nella data nazionale, ha comunque voluto manifestare il proprio entusiasmo per l’iniziativa che difende il tradizionale percorso degli “studia humanitatis”, che rappresentano le radici e la memoria storica della cultura italiana.
Da tali motivazioni nasce, perciò, “Nessun Dorma”, una serata in cui docenti e alunni condivideranno i loro lavori ed iniziative con quanti vorranno conoscere la realtà del liceo classico, con le famiglie, gli aspiranti iscritti e, perché no, anche solo con i curiosi.
*:docente