RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
LOCRI- Sabato 24 gennaio 2015, dalle ore 09:00 alle 17:00, presso il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri, si è svolto il primo corso di formazione di personale autorizzato all’utilizzo del defibrillatore.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il corso è stato organizzato dall’Avis Comunale di Locri, presieduta dalla dott.ssa Marina Leone. L’evento, riservato ai soci donatori e collaboratori dell’Avis (55 partecipanti), è stato diretto dal responsabile sanitario Suem 118 area Locride, dott. Vincenzo Barillaro con la collaborazione del dott. Giovanni Calogero e dell’infermiere Renato Tirotta.
Il corso è consistito nell’illustrare le tecniche da utilizzare in situazioni di emergenza, in particolare l’utilizzo delle pratiche BLS e BLSD. Le due sigle sono rispettivamente l’acronimo di “Basic Life Support” ovvero sostegno di base alle funzioni vitali, mentre BLS/D si riferisce al protocollo BLS con l’aggiunta della procedura di defibrillazione.
Il corso è stato suddiviso in due parti, la prima volta ad indicare concetti teorici e di base, attraverso nozioni di anatomia riguardanti l’apparato cardiocircolatorio per permettere ai presenti di comprendere al meglio i passaggi necessari per effettuare un primo intervento. Nella seconda parte della lezione, i partecipanti hanno potuto applicare la teoria acquisita con delle esercitazioni su un manichino, con la supervisione degli operatori del 118. Il corso si è concluso con un test di valutazione finale volto a certificare l’avvenuta formazione all’utilizzo delle tecniche BLS e quindi l’abilitazione all’uso del defibrillatore semiautomatico. Considerate le ulteriori, decine di richieste di partecipazione, il direttivo dell’ Avis Comunale di Locri ha deciso di organizzare un secondo corso di formazione che si terrà giorno 7 febbraio, dalle ore 11:00 alle 19:00, sempre presso il Liceo “G. Mazzini” di Locri.