R. & P.
PLATI’ – Domani alle ore 10:30, il Comune di Platì celebrerà la giornata che per la Comunità rappresenta una evento di particolare rilevanza, con la cerimonia di intitolazione di alcune vie larghi e piazzali cittadini a personalità che hanno lasciato un segno nella storia del territorio Platiese e non solo. L’evento avrà inizio presso il Palazzo Municipale in Piazza Domenico Demaio, 13, alla presenza di numerose personalità politiche, civili, militari e religiose tra i quali i familiari dei personaggi destinatari dell’intitolazione, della scuola guidata dall’instancabile Dirigente Scolastica Daniela Perrone, del Presidente dell’Associazione I Care Vito Pirruccio, del Vice Presidente Anpi Pino Zappavigna, del Vescovo della Diocesi Locri – Gerace Mons. Francesco Oliva, del Presidente dell’Assocomuni Sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano accompagnato dai Sindaci del Comprensorio, del Consigliere Regionale On. Giovanni Muraca, del Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, del Presidente del Consiglio Comunale Paolo Ferrara e del Sindaco Rosario Sergi, che guideranno i cittadini in un momento di profonda memoria collettiva.
Le nuove denominazioni renderanno omaggio a figure significative come i coniugi Francesco Prestia e Domenica De Girolamo, Ferdinando Zappia e Pasquale Ielasi, i cui volti saranno immortalati nelle targhe stradali che verranno scoperte durante la cerimonia. Questi nomi, legati a storie di dedizione, coraggio e valori condivisi, rappresentano un pezzo importante della memoria storica e sociale di Platì, che ora viene scolpita nel tessuto urbano.
L’iniziativa intende non solo onorare il passato, ma anche rafforzare il senso di appartenenza e comunità, offrendo alle nuove generazioni un esempio di impegno e virtù. La partecipazione della cittadinanza sarà fondamentale per rendere questo momento ancora più significativo, in un clima di raccoglimento e riflessione condivisa.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a unirsi in questa celebrazione che unisce storia, cultura e identità, facendo rivivere attraverso le vie di Platì il ricordo di coloro che hanno contribuito a costruire il presente e ringraziando quanti vorranno partecipare alla Cerimonia.