RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
L’I.I.S. “G. Marconi” di Siderno offrirà al territorio della Locride una importantissima opportunità a beneficio di tutti gli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore, di tutti i diplomati e di tutti i laureati, mediante l’attivazione all’interno del proprio Istituto di corsi ITS (istruzione Tecnico Superiore). Un’occasione unica per gli studenti di entrare in contatto diretto con la più prestigiosa realtà di Formazione Superiore e Professionale, nonché con le più importanti istituzioni legate al mondo della formazione. Avere a Siderno una struttura come l’ITS è una grande opportunità sia per i giovani che intendono frequentarla sia per le imprese.
{loadposition articolointerno, rounded}
Gli Its sono Fondazioni costituite da imprese, istituti tecnici e professionali, enti di formazione accreditati, università, centri di ricerca, enti locali, che realizzano percorsi biennali per formare profili in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema Logistico e dei trasporti regionale. Ed è fondamentale il ruolo delle aziende, chiamate a una sempre maggiore partecipazione, perché i vantaggi sono numerosi: possono assumere professionalità certamente preparate, possono ospitare i giovani corsisti in stage e possono avere un ruolo centrale ed attivo nella definizione e realizzazione dei programmi didattici coerenti con i propri fabbisogni di crescita, innovazione e globalizzazione, contribuendo direttamente alla formazione dei tecnici in base alle proprie esigenze. Infatti, ben il 50% dei docenti saranno figure esperte provenienti dal mondo delle imprese e della ricerca e il 30% delle ore saranno dedicate al tirocinio in azienda.Nella partecipazione di istituzioni ed enti di formazione da una parte e – soprattutto – di imprenditori dall’altra consiste la vera novità di questi istituti capaci, di mettere in relazione il sistema economico territoriale e quello dell’istruzione, avvalendosi della collaborazione delle stesse imprese, simbolo dell’eccellenza del Made in Italy, per formare tecnici altamente professionali. L’Its mira a colmare il divario – lamentato dal mondo produttivo e dagli stessi giovani in cerca di occupazione – tra la formazione scolastica e il mondo del lavoro. Il percorso formativo dell’Its (che è gratuito, perché finanziato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Calabria) ha durata biennale e vi si accede una volta conseguito il diploma di scuola superiore. Prevede 2.000 ore di cui 1.200 ore di aula, laboratorio e visite guidate e 800 ore di stage nelle aziende del territorio provinciale, per fare pratica «sul campo». La metà delle ore di lezione sono tenute, tra l’altro, dagli stessi manager e imprenditori, che meglio di altri possono introdurre i ragazzi alla formazione pratica e alle richieste professionali del sistema produttivo. Al termine del biennio, e sostenuto l’esame finale, gli studenti conseguono un diploma di Tecnico Superiore valido su tutto il territorio nazionale, all’interno dell’Unione europea, e come titolo per l’accesso ai pubblici concorsi. Dalla loro istituzione gli ITS hanno dato concrete opportunità ai giovani che li hanno frequentati dopo un’attenta selezione in ingresso: su un campione di n. 68 percorsi conclusi, per un totale 1.214 diplomati, risulta già occupato il 64,66% dei corsisti.
Si tratta, quindi, di un vero e proprio investimento che tutto il territorio può fare sui giovani; un sistema formativo che sostiene il passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro, come l’Università da sola spesso purtroppo non riesce a fare, che intercetta le esigenze delle realtà produttive locali, le quali possono partecipare alla formazione e orientare i percorsi, e quindi contribuisce di fatto sia ad aumentare l’occupazione giovanile sia a dare risposta ai bisogni delle aziende.
Il legame vincente tra istruzione, formazione, università e impresa realizzato dagli ITS può essere la risposta alla vostra richiesta di certezze di futuro e di successo.