di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA – Presso il Tribunale ecclesiastico di Reggio Calabria, mercoledì 13 dicembre, alle 17.30, avverrà la presentazione del libro scritto da papa Francesco Sii tenero, sii coraggioso. Il volume,curato da padre Antonio Spadaro, sotto-segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, mette al centro i temi dell’educazione, della formazione dei giovani e del futuro della Chiesa e della società. Alla presentazione organizzata in collaborazione con la famiglia dei Gesuiti, Edizioni Paoline e Comunità di Vita Cristiana (CVX), parteciperanno Rossella Scherl e Ida Nucera.
Sii tenero, sii coraggioso, che è edito da Garzanti e Lev (Libreria editrice vaticana), raccoglie i dialoghi tra papa Francesco e i gesuiti, incontrati nel corso dei suoi viaggi apostolici, e che erano stati precedentemente pubblicati su «La Civiltà Cattolica» durante la direzione di padre Spadaro dal 2011 al 2023. In realtà,la frase che costituisce il titolo «Siate teneri, siate coraggiosi» è la stessa esortazione che Papa Francesco rivolse nel 2022 a un gruppo di gesuiti durante un suo viaggio nella Repubblica Democratica del Congo, sintetizzando l’amore e l’impegno che occorre mettere nelle proprie azioni. L’inizio del libro si rifà ad un episodio della Giornata mondiale della gioventù del 2016 in Polonia per concludersi con la Giornata del 2023 in Portogallo.
Il messaggio di papa Francesco sottolinea, quindi, come l’educazione debba formare i giovani ad affrontare con tenerezza e coraggio le sfide del mondo contemporaneo, nell’ambito di un’educazione che si basi sui valori umani e spirituali. Il fil rouge che lega le diciotto conversazioni, infatti, è il futuro delle nuove generazioni e il loro ruolo nella costruzione di una società più giusta e solidale, anche questo da sempre tema privilegiato da papa Francesco. Altri temi cari a papa Francesco e che vengono, quindi, sottolineati in queste conversazioni, sono la speranza, la compassione e la convinzione che la Chiesa debba essere un luogo di ristoro dal dolore umano dove ognuno possa trovare conforto. La presentazione servirà ad approfondire il messaggio del Santo Padre e a far riflettere sulla capacità di ognuno di essere un vero cristiano portando tenerezza e, al contempo, coraggio nella vita di ogni giorno.
Antonio Spadaro, all’anagrafe Antonino (Messina, 6 luglio 1966) è un gesuita, giornalista, teologo, presbitero e critico letterario italiano, dal 2011 al 2023 direttore della rivista La Civiltà Cattolica e dal 1º gennaio 2024 sotto-segretario del Dicastero per la cultura e l’educazione. Rossella Scherl (scrittrice napoletana, vive in Calabria a Roccella Ionica. Ha pubblicato il romanzo Le ragioni di Nora (Laruffa Editore, 2010), Premio Selezione Narrativa Città di Siderno, e Racconti in tre tempi (Città del Sole Edizioni, 2014). Ida Nucera (giornalista pubblicista, ha pubblicato con Città del Sole Edizioni: “Come perle di una collana” (2005), “Sette lampade tra le pietre e le stelle” (2010), “La casa dell’assenza” (2013) e “Quel poco che so dirti. Il sorriso e la croce, tra Buddha e Gesù” (2016).