R. & P.
ROCCELLA IONICA – Si è concluso con una vera e propria standing ovations il Reading Concert realizzato al Convento dei Minimi di Roccella Ionica dove si è discusso di criminalità ambientale, sostenibilità, rispetto dell’ambiente e delle “navi dei veleni”. La location ha ospitato un evento di grande significato: un reading concert sul tema “Cultura e legalità per l’ambiente”, organizzato dall’Associazione “Insieme si può”, guidata da Francesco Minici, Sovrintendente di Polizia a riposo, in collaborazione con la Segreteria Regionale Calabria e Provinciale Reggio Calabria del Siulp, con il Comune di Roccella Ionica, con Legambiente, l’Associazione culturale “La Pigna” di Monasterace, dall’Istituto “P. Mazzone” di Roccella Ionica e Telemia che ha distribuito mediaticamente l’iniziativa.
L’iniziativa ha inteso sensibilizzare il pubblico, composto da studenti dell’Istituto Scolastico “P. Mazzone” – con indirizzo nautico e chimico alimentare -oltre alle autorità civili e militari, sull’importanza della tutela ambientale e della sostenibilità, affrontando temi di grande attualità e impatto sociale. Relatori di prestigio che hanno coinvolto emotivamente i presenti con momenti di vera e propria commozione nel ricordo del compianto Capitano di Fregata Natale De Grazia. In suo onore squilli di tromba ed esecuzione del “silenzio” militare. I relatori, che hanno parlato della loro esperienza personale, sono stati: il Presidente della Corte d’Appello di Roma Francesco Neri, il Contrammiraglio Demetrio Antonio Raffa, il Tenente Colonnello dei CC Alessio Tommaso Fusco, sub Commissario dell’Ufficio Unico Governativo per il controllo sulle discariche, il giornalista Michele Albanese ed il criminologo Andrea Carnì, che hanno approfondito la complessità della criminalità ambientale, i traffici illeciti e la drammatica vicenda del Capitano Natale De Grazia, morto in circostanze mai chiarite durante le indagini sulle “navi dei veleni”. Sono state ripercorso le tappe dell’indagine che hanno visto come protagonista il dott. Francesco Neri, allora Sostituto Procuratore ed il Capitano Natale De Grazia, sino al giorno del 13 dicembre 1995 quando l’ufficiale morì. Vicende nebbiose e zone grigie che hanno appassionato i presenti con particolare riferimento ai ragazzi che non conoscevano la figura dell’eroe De Grazia ne la storia delle famose navi a perdere. Molte le domande a cui ancora non ci sono risposte.
Il metodo di comunicazione utilizzato da Insieme si può e dal Siulp, che esula da sistemi squisitamente cattedratici, ha dato, ancora una volta il risultato auspicato, superando di gran lunga le aspettative. Hanno testimoniato, con dei video messaggi, la loro condivisione al progetto ed all’iniziativa: Ale e Franz; Baz; Gianluca Impestato e Marzio Rossi; Vincenzo Busto l’incazzatore di Made in Sud; Leonardo Manera e Gianni Cinelli di Zelig.
Consegnata una targa di riconoscimento e ringraziamento per il lavoro svolto nelle scuole in favore della legalità e del rispetto delle leggi, a Francesco Minici. L’omaggio da parte dell’Istituto Istruzione Superiore “P. Mazzone” presentato dalla dirigente dott.ssa Rosita Fiorenza è stato consegnato da studenti della scuola. Step finale, il reading concert che ha visto in scena Andrea Carnì e Fabio Macagnino. Musica-teatro con la narrazione dei fatti che riguardano l’affondamento della nave Rigel arricchite dallenote etniche delle composizioni del maestro Fabio Macagnino.