di Mario Murdolo
STILO – Stilo luogo turistico, culturale e dalle molte e invidiabili tradizioni con molto anticipo è entrata nel clima natalizio con una serie di importanti iniziative. Si è incominciato con l’apertura dei mercatini natalizi, con regali unici realizzati da artigiani locali. È stata, puntualmente, l’Associazione culturale Utopiia di Stilo, del dinamico e instancabile presidente Mario Fiorenza a partire con il lodevole e nobile atto di devolvere il ricavato del proventi dei mercatini a favore di un’associazione che si interessa delle malattie neurogenetiche.
In preparazione l’ormai annuale presepe vivente che dal 26 al 30 dicembre sarà itinerante anche a Pazzano e a Bivongi. Nelle tante tradizioni e feste a Stilo molto importante e seguita è stata la festa dell’Immacolata. E a conferma di ciò si è svolto un avvenimento di rilevanza nazionale con la presentazione del libro sui Borghi più belli d’Italia edito da Poste Italiane con la foto di copertina del fotoamatore Mario Fiorenza.
Nell’occasione la presentazione dell’annullo filatelico speciale dedicato alla secolare e tradizionale festa dell’Immacoltata a Stilo dove non sono mancano i suggestivi falò all’alba. È stato ancora Mario Fiorenza a dare lustro all’evento con un’importante conferenza sul tema “Il fuoco dell’Immacolata a Stilo -Note storiche e antropologiche. Così facendo crea uno stimolo sulla strada dell’unione dei comuni e nello stesso tempo aiuta il turismo anche perche’ facilitato dalla Cattolica che annovera oltre 20.000 visitatori all’anno e da molte altre importanti attattive del comprensorio.