di Teresa Petonace
VIBO VALENTIA – Uno storico successo senza precedenti, per il comitato regionale della FIJLKAM, la federazione ufficiale ed unica del CONI di judo, lotta, karate e arti marziali, il corso di aggiornamento congiunto per insegnanti tecnici e ufficiali di gara di Karate e Lotta, che ha avuto luogo lo scorso weekend, presso la prestigiosa sala convegni dell’ Hotel 501 di Vibo Valentia.
Una organizzazione perfetta, curata nei minimi dettagli dai due polmoni della FIJLKAM calabrese, il maestro Luciano Dichiera (commissario tecnico regionale del settore karate) e la maestra, dottoressa Viola Zangara (referente regionale federale e che guida l’ASD Polisportiva Virtus Vibo Valentia), dirigenti del comitato presieduto dal maestro Enzo Migliarese. Quest’ultimo, assieme al maestro Gerardo Gemelli, presidente del settore karate regionale, rappresentano le pietre miliari della disciplina marziale nipponica in Calabria, poiché tra i pionieri nel Sud.
Alti livelli organizzativi e tecnici, dunque, grazie al cuore pulsante federale, nella persona del maestro Dichiera, all’infaticabile dottoressa Zangara e alla presenza del grande maestro di Lotta, Mimmo Spanò, punto di riferimento nazionale. Un comitato regionale di notevole spessore, dunque, che ha saputo portare la Calabria sempre più in alto.
Al corso di Vibo ha presenziato, pure, il maestro lametino Enzo Failla, presidente nazionale del settore MGA, al quale è stato conferito un prestigioso riconoscimento per i primi 50 anni della propria attività e società, e che è intervenuto con una propria relazione. Hanno svolto delle relazioni, inoltre: Cristina Pietrantonio (in collegamento zoom), nella propria qualità di responsabile operativa, ufficio affiliazioni e tesseramento federale; il responsabile nazionale FIJLKAM per la didattica infantile, maestro Fabio Della Moglie; la già responsabile antidoping federale, Rosetta Pleimes.
Per il settore lotta, la cura tecnica del corso, sotto la supervisione del maestro Spanò, è stata degli ottimi Elisa Parisi, arbitro internazionale, e del tecnico, Emanuele Rinella, componente dello Staff Tecnico Nazionale. Ha presenziato, inoltre, il presidente federale regionale Campania, il Maestro Antonui Bracciante e il responsabile regionale degli ufficiali di gara, Vincenzo Martino. Per il fiduciario regionale dell’Aikido FIJLKAM, il maestro Giuseppe Cavallo, presente al corso, è stato uno degli eventi meglio riusciti degli ultimi anni, a livello nazionale.