di Redazione
BOVALINO- “Rimaniamo attoniti e sbalorditi di fronte alla notizia della morte di Padre Giuseppe ed è difficile dover scrivere queste poche righe.Eppure è giusto farci portavoce del cordoglio che la nostra cittadina prova dinanzi a questo lutto che colpisce tutti: donne, uomini, anziani, giovani, familiari e l’intera comunità bovalinese”
{loadposition articolointerno, rounded}
Inizia così una nota a firma di Vincenzo Maesano, che interviene a nome di tutto il del Movimento politico culturale Agave per esprimere cordoglio per la scomparsa di padre Giuseppe Castelli, dal 2002 parroco di “San Nicola di Bari” a Bovalino Marina. Di seguito il resto del messaggio.
“Padre Giuseppe non è più di questo mondo, ma lo ricorderemo sempre come colui che, con fermezza e decisione, ha voluto (ri)costruire la socialità del nostro paese.
Quanto tempo ha dedicato a coinvolgerci per la festa dei rioni? Quanta forza ha messo nel preparare la malta sociale che doveva unire Bovalino? Conosciamo bene le risposte a questi quesiti.
Un Parroco tutto d’un pezzo, un grande conoscitore della teologia, un sapiente somministratore della parola di Cristo.
Il movimento Agave, in questo doloroso momento, è vicino alla famiglia Castelli, alla comunità francescana e ai fedeli, con la speranza che, in questo giorno triste e mesto, ci si senta uniti come accade nelle famiglie quando, alla morte del padre, i figli mettono da parte le loro piccole beghe e si riscoprono di nuovo “fratelli”.
Che la terra di Bovalino possa esserVi lieve, durante il riposo eterno, più di quanto per Voi non lo sia stata in vita”
Di seguito il messaggio di cordoglio di Filippo Savica (gruppo Fuci Locri-Gerace)
“Esprimo profondo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di padre Giuseppe Castelli parroco di Bovalino Marina.Personalita ‘ di grande rilievo nel mio paese e non solo, ma anche all’interno della comunità pastorale.Scompare una persona stimata per le sue qualità umane, oltre che per la professionalità, la serietà e la lungimiranza che ha saputo dimostrare in un settore difficile e delicato quale quello della chiesa , e dell’essere missionario di Cristo in terra. Voglio esprimere la mia vicinanza affettuosa unitamente a quella dei giovani cattolici universitari della Fuci diocesi locri-gerace alla famiglia Di padre Giuseppe Castelli, oltre che a tutta la comunità pastorale bovalinese”.