di Gianluca Albanese
SIDERNO – La Locride raddoppia. Il nostro territorio, rimasto ancora una volta privo di consiglieri regionali eletti, con la nomina di Pier Francesco Campisi ad assessore al Lavoro e alla Formazione della giunta provinciale guidata da Giuseppe Raffa, viene gratificato dalla scelta del presidente Raffa che premia la capacità di ascolto e di mediazione, ma anche l’attenzione per il comprensorio, mostrata dall’avvocato di Caulonia in questi anni al palazzo di via Foti, e porterà un ulteriore beneficio.
{loadposition articolointerno, rounded}
Domattina, infatti, Campisi firmerà l’accettazione formale dell’incarico di assessore, dopo il decreto odierno di nomina nell’esecutivo, lasciando libero il posto di consigliere provinciale al primo dei non eletti della lista “Scopelliti Presidente”, alle consultazioni amministrative del 2011, ovvero il medico sidernese Francesco Rispoli.
L’ipotesi di un subentro dello stesso Rispoli in consiglio provinciale era stata fatta all’indomani dell’elezione dei nuovi consiglieri regionali, tra cui il rosarnese Francesco Cannizzaro, che però volle mantenere anche l’incarico di consigliere provinciale.
Ora, dalla prossima convocazione consiliare, Rispoli e Cannizzaro siederanno insieme e faranno, presumibilmente, parte dello stesso gruppo.
Anche per Rispoli, di professione medico e con alle spalle una significativa esperienza di assessore alle Politiche Sociali al Comune di Siderno, arriva una meritata gratificazione, con almeno quattro anni di ritardo, visto che nel 2011 sfiorò l’elezione per una manciata di consensi.