di Gianluca Albanese
GIOIOSA IONICA – L’amministrazione comunale di Gioiosa Ionica non ci sta. E attraverso una deliberazione di giunta (la numero 26 di ieri) ha contestato la deliberazione del consiglio provinciale riguardante il Piano di Razionalizzazione della rete scolastica provinciale e di programmazione dell’offerta formativa per il prossimo anno scolastico, chiedendo una più congrua collocazione del proprio liceo scientifico, che attualmente risulta associato al liceo scientifico “Mazzone” di Roccella.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ora, invece, dopo la deliberazione numero 4 del 29 gennaio, il consiglio provinciale ha approvato il nuovo piano, che prevede l’accorpamento del liceo scientifico di Gioiosa all’istituto tecnico per il Turismo di Marina di Gioiosa, all’istituto Agrario di Caulonia e all’istituto tecnico Commerciale di Monasterace.
Un emendamento che oltre a rappresentare una sorta di “macedonia” di scuole molto diverse tra loro dal punto di vista tematico, priva altresì il liceo scientifico di Gioiosa della sezione musicale, che verrà istituita a Caulonia.
“Tale determinazione – è scritto nella delibera dell’esecutivo Fuda – stravolge di fatto la proposta della scuola e cancella per il liceo scientifico di Gioiosa la possibilità di ampliare la sua offerta formativa”.
Tutto ciò nonostante alcune peculiarità cittadine ben richiamate nella delibera (la secolare tradizione bandistica, la presenza di un palco Liberty in piazza Plebiscito, la sala concerti di palazzo Amaduri attrezzata con un pianoforte a coda, ecc.) che vanno nella direzione di ritenere Gioiosa Ionica la sede naturale per ospitare una scuola ad indirizzo musicale e coreutico.
La giunta guidata dal sindaco Salvatore Fuda, dunque, ritiene il deliberato del consiglio provinciale “Paradossale, illogico e contraddittorio”, specie per quanto riguarda il mancato riconoscimento dell’indirizzo musicale e coreutico al liceo scientifico di Gioiosa Ionica che “per come si è determinato – è scritto nella delibera – rappresenta un fatto lesivo dell’interesse della comunità gioiosana e non solo, meritevole di tutela”.
Tutte queste osservazioni, dunque, sono state trasmesse dalla giunta comunale gioiosana alla Giunta Regionale e all’Ufficio Scolastico Regionale, chiedendo, contestualmente, il mantenimento dell’attuale assetto che prevede l’accorpamento del liceo scientifico di Gioiosa Ionica con il liceo scientifico di Roccella, il riconoscimento dell’indirizzo musicale e coreutico “per come – si legge nella delibera n° 26 di ieri – risultante da una corretta interpretazione della vicenda”, incaricando altresì l’avvocato del Comune di valutare se ci sono le condizioni tecniche per ricorrere al Tar.