RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
14.000 giocattoli contraffatti sono stati sequestrati dai Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – S.V.A.D. nello scalo portuale.
{loadposition articolointerno, rounded}
I Finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – S.V.A.D. di Gioia Tauro, hanno proceduto al sequestro di tre containers provenienti dalla Cina carico di prodottirecanti false indicazioni sull’origine o sulla provenienza e di oggetti, per lo più giocattoli, contraffatti delle più note marche, Hello Kitty , Disney, Cars, Angry Birds, Spongebob, Cattivissimo me, ecc.
L’operazione, condotta dalla Procura della Repubblica di Palmi, ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti su numerosi container in transito presso il porto di Gioia Tauro, l’individuazione del carico illecito occultato in tre contenitori imbarcati nel porto cinese di Ningbo e destinati formalmente in Albania.
Nel corso delle ispezioni i Finanzieri ed i Funzionari Doganali si sono ritrovati di fronte un numero considerevole di prodotti contraffatti.La merce, pertanto, è stata sottoposta ad accertamenti peritali da parte dei tecnici di società titolari di rinomati marchi, i quali hanno confermato l’intuizione dei finanzieri e dei funzionari doganali, ossia che i prodotti recavano marchi illecitamente riprodotti.
Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro 14.000tra giocattoli, orologi, asciugamani e federe per cuscini riportanti marchi contraffattie calze sportive recanti false indicazioni sulla loro origine o provenienza. Il tutto per un valore complessivo di oltre trentaduemila euro.
Si sottolinea, ancora una volta, l’importanza dell’azione svolta a contrasto del fenomeno dell’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti che – in assenza delle condizioni di genuinità previste dalla vigente normativa europea – sono, pertanto, anche potenzialmente dannosi per la salute delle persone, nonché della rilevanza dell’azione volta alla tutela del “Made in Italy”. Il sequestro odierno, in particolare, è stato effettuato su merce di largo consumo e destinata, ove immessa sul mercato, prevalentemente a soggetti minori.
Sono in corso le indagini tese ad individuare i responsabili dell’operazione illecita.