RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Una nuova avventura editoriale. Piccola, giovane, presuntuosa, temeraria, appassionata: un’avventura autentica. Sarà una sfida informativa e comunicativa, con l’ambizione rivendicata di riempire un vuoto: andare oltre la semplice notizia, prescindere dal singolo comunicato stampa, esaltare la riflessione analitica.
{loadposition articolointerno, rounded}
Eccoci: www.ciavula.it sarà un giornale on-line, edito dalla neonata società cooperativa “Sankara”, dedicato in maniera specifica alle vicende di Gioiosa Jonica e Caulonia, ovvero le comunità dove la cooperativa opera e nelle quali i collaboratori del giornale sono cresciuti, e che quindi più ci sentiamo di poter interpretare e rappresentare. Questa la nostra partenza, il nostro inizio: nell’auspicio e con l’obiettivo di ampliare il nostro orizzonte, abbracciando altre dimensioni territoriali e di contenuto.
Scriveremo di vita amministrativa, di politica, di sport, di attività e manifestazioni culturali, di costume paesano. Scriveremo in tanti modi e utilizzando i tanti registri comunicativi oggi messi a disposizione dalla tecnologia: un sito internet con una versione apposita per i dispositivi mobili, i social network, i video, ecc.. Immagini, suoni e parole, da miscelare e diffondere.
Il nostro giornale avrà aggiornamenti quotidiani e cercherà di essere sempre puntuale nel rappresentare la realtà “paesana” di Gioiosa Jonica e Caulonia. Ci dedicheremo molto a raccontare storie, a spiegare situazioni, ad interpretare contesti. Punteremo con decisione ad approfondire notizie e fatti delle nostre comunità. Proveremo a provocare con intelligenza, a creare dibattito: vi è urgente bisogno di spazi di discussione e di confronto. Ci piacerebbe garantire un contributo in questa direzione.
Ma non saremo i portavoce di nessuno. Non saremo asserviti a nessuno. Saremo autonomi e liberi. Il nome è già una dichiarazione di programma. ‘A ciavula, è la cornacchia che gracchia nelle nostre piazze e nelle nostre vie, è la “voce di popolo” graffiante e puntuale, è la verità che si camuffa da segreto e viceversa. ‘A ciavula, la nostra, sarà il suo dire quotidiano e le sue rubriche settimanali: la cattiveria di “a carcarazza”; la dialettica de “punti di vista”; l’ascolto interessato di “dillo alla ciavula”; l’innocenza giovanile di “ciavula a scuola”; l’eloquenza delle immagini in “senza parole” e i video di “videociavula”.
Noi ci siamo. Una redazione appassionata, piena di slancio verso le cose in cui crede, con un bisogno irrefrenabile di raccontare e di comunicare. Gli stessi – passione, slancio e bisogno – che siamo certi si nascondono nelle pieghe di Gioiosa Jonica e Caulonia.