(ph. Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- E’ stata una vera e propria seduta “lampo” quella che ha interessato il consiglio comunale tenutosi questo pomeriggio, solo mezz’ora di discussione per approvare alcuni regolamenti. Assenti per il gruppo di maggioranza, i consiglieri Passafaro e Aronne e l’assessore Cappuccio, mentre per la minoranza i consiglieri Mammoliti, Gozzi e Davolos.
{loadposition articolointerno, rounded}
Approvati i verbali delle sedute precedenti, dopo che il capogruppo di minoranza Antonio Cavo ha richiesto maggiore accuratezza nel redigerli (magari registrando i singoli interventi sul sito istituzionale, affinchè i contenuti siano più comprensibili), l’assise ha successivamente affrontato la questione inerente il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni“. Sul punto, ha relazionato l’assessore al verde pubblico e all’arredo urbano Giuseppe Fontana. Il citato regolamento, come illustrato da Fontana, rappresenta uno strumento innovativo e necessario e rimanda all’articolo 118 della Costituzione che, evidenzia che i Comuni “favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidarietà” <<Ormai- ha commentato Fontana– si amministra con i cittadini, la partecipazione dei cittadini alla vita amministrativa è stato il nostro cavallo di battaglia anche durante la campagna elettorale>>.
<<I punti salienti del regolamento-ha proseguito l’assessore al ramo- sono i principi di Trasparenza, Partecipazione e Responsabilità. Per cittadini attivi s’intende sia i singoli che quelli riuniti in forme associative. Lo strumento con il quale si avvia la collaborazione è il Patto di Collaborazione che al suo interno, attiva modalità, tempi e obiettivi da perseguire e che è costituito da ben 36 articoli>>.
Regolamento che è stato approvato all’unanimità e che verrà applicato per un anno in via sperimentale.
Approvato all’unanimità anche il terzo punto, ovvero il “Regolamento diritto di accesso civico”, disposizione recente che come illustrato dal sindaco Calabrese intervenuto, va a regolamentare la trasparenza del sito istituzionale mentre passa coi soli voti della maggioranza, il quarto punto “Ricoscimento debiti fuori bilancio.Integrazione deliberazione del Consiglio Comunale n. 51 del 09 ottobre 2007”. E’ l’assessore al Bilancio Raffaele Sainato a spiegare che <<Si tratta di una rettifica a delibera del 2011>> mentre è Antonio Cavo a ricordare che per la suddetta pratica, (deliberazione numero 55 con amministrazione Lombardo), si votò all’unanimità <<Oggi-ha replicato- si ripete la la medesima situazione>>.
Approvato con voto unanime il quinto e penultimo punto relativo, “Il piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie”, altro adempimento di legge, che ha previsto che gli Enti facciano una ricognizione delle società partecipate. Così il sindaco Calabrese dopo aver parlato di norme legate alla spending review, ha comunicato la rescissione con le società Locride Sviluppo e Asireg.
Rinviato al prossimo civico consesso, l’ultimo punto avente per oggetto “Il nuovo regolamento comunale dei servizi cimiteriali” <<Continua a persistere nel cimitero- ha dichiarato Calabrese-una situazione di anarchia, stiamo cercando di ristabilire delle regole; un cimitero al collasso, senza più posti tanto che occorre procedere con una ricognizione. Invito la minoranza a fare una bozza entro il mese prossimo con proposte, affinchè possiamo condividere un regolamento per le esigenze della nostra Città>>.
Idea condivisa appieno dal capogruppo di “Impegno e Trasparenza-Pd”, Cavo<<Riteniamo che le difficoltà ambientali vadano affrontate congiuntamente. E’opportuno inoltre, disciplinare anche l’ingresso delle auto nel cimitero>>.