RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
PALIZZI – Dopo la frana che ha interessato il comune di Palizzi e nello specifico la strada provinciale 104 il sindaco della cittadina ha scritto al presidente della provincia Giuseppe Raffa, informando della grave situazione in cui versa il comprensorio.
Di seguito la lettera protocollata oggi stesso avente come numero di identificazione 1671
{loadposition articolointerno, rounded}
Premesso che, in data 14/03/2015, il sottoscritto, n.q. di Autorità Comunale di Protezione Civile, ha emesso l’Ordinanza n. 06, disponendo la chiusura dal transito veicolare della Sp 104 in dism. in località Ponte fiumara Palizzi, ciò a seguito dell’evento franoso che ha interessato la sede stradale in parola, in seguito a forti e persistenti fenomeni temporaleschi
Premesso, inoltre, che a detta Ordinanza, a fatto seguito quella della Provincia di Reggio Calabria, n. 53 del 19/03/2015, che ne ha disposto la chiusura al traffico veicolare e pedonale, fino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza e di transitabilità dell’arteria stradale in argomento.
Considerato che l’ASE ha provveduto all’apposizione di cartelli stradali di idonea segnaletica, nonché a ridurre il cono di deiezione dei detriti sulla sede stradale.
Considerato, inoltre, che, nel lasso di tempo intercorso dall’evento ad oggi, non si sono più verificati precipitazioni e il movimento franoso si è stabilizzato.
Visto il grave disagio che la popolazione insediata al di là della frana sta subendo, a causa dell’inibizione al transito,che non permette:
a scolari e studenti di raggiungere l’area di carico e scarico del pulmino scolastico;
il governo degli armenti e delle aziende agricole, in particolare quelle vitivinicole;
lo svolgimento delle quotidiane attività legate al raggiungimento dell’unico negozio di alimentari, nonché della farmacia;
l’IMPOSSIBILITA’ di raggiungere in urgenza ed emergenza ammalati, sia dalla guardia medica, localizzata al di qua della frana, ed ancor meno da mezzi di soccorso.
Quanto sopra premesso e considerato, si chiede all’Amministrazione provinciale e, attraverso essa, al Dirigente del Settore viabilità, ing. Domenica Catalfamo, di riformare l’Ordinanza n. 53/2015 per un immediato intervento di riduzione dell’area stradale inibita al transito, tanto da permettere la riapertura della strada al transito almeno ai mezzi di soccorso e di emergenza.