RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Il Presidente dell’associazione “Devoti alla Madonna dell’Annunziata” Elio Napoli ha trasmesso la locandina ed il programma del tradizionale evento religioso e civile stilato dal comitato festa. Lo scorso anno, come si ricorderà, il proprietario della Chiesa, Giovanni Musolino, con una grande atto di fede ispiratogli dalla Madonna, e quale atto di amore verso il Signore, ha deciso di donare la Chiesa a Papa Francesco.
{loadposition articolointerno, rounded}
La Chiesa ha un valore storico, artistico e religioso di notevole entità. Basta pensare che vi sono quadri di grande valore e che la bellissima Statua della Madonna è stata donata dalla Marchesa di Gioiosa Jonica Clelia Pellicano Romano (scrittrice e femminista europea, che contribuì in modo determinante alla conquista di importanti diritti per le donne). La statua venne benedetta a Roma dal Papa Pio X in data 19 ottobre 1912. L’innovazione civile di quest’anno è la camminata non competitiva lungo un percorso di 7 chilometri organizzata dall’associazione in collaborazione con Walking4life e Asd Calabria Fitwalking. L’iscrizione è di soli 3 euro, l’incasso sarà devoluto all’associazione. Ai primi cento iscritti verrà regalata la maglietta dell’evento. Le iscrizioni si possono direttamente fare presso l’associazione o presso il bar Rescigno. Sono accettate fino a dieci minuti prima dell’inizio della camminata.
Il programma religioso prevede la Santa Messa da lunedì 6 a sabato 11 aprile alle ore 7:30 ed alle ore 18:00. Domenica 12 aprile Santa Messa alle ore 11 ed ale ore 16. Domenica 12 la processione inizierà subito dopo la messa alle ore 10 lungo le vie del rione Nunziata-Elisabetta accompagnata dal ritmo dei tamburi e dalla musica del complesso Bandistico “Rossini” di Gioiosa Jonica.
Il programma civile prevede per sabato 11 aprile alle ore 17 la “Camminata fitwalking dell’Annunziata” con il seguente percorso: bar Rescigno punto di raduno e di partenza dei partecipanti) – Viale Rimembranze- Santuario- Elisabetta – Giardini – bar Rescigno.
Sempre sabato alle ore 21 spettacolo musicale con il gruppo etno-pop Gioia Popolare. Domenica alle ore 21 ci sarà “Musica Live”. Lo spettacolo pirotecnico è stato affidato alla ditta Argirò di Gioiosa Jonica. A conclusione dei festeggiamenti ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti per l’assegnazione dei premi.