di Francesca Cusumano
LOCRI-Continuano a riscuotere consensi dopo l’altro, le iniziative culturali promosse da oltre un anno, dall’Associazione Giovani per la Locride e dal dottor Nicola Monteleone. L’escursione di ieri mattina alla scoperta dell’Antica Kaulon e del Musaba ha coinvolto numerosi cittadini della Locride e quelli provenienti da Reggio-Bova che, anche in questa nuova manifestazione, hanno dimostrato di saper apprezzare un’altra “realtà” del nostro territorio, contribuendo alla sua valorizzazione.
{loadposition articolointerno, rounded}
A Monasterace e dunque all’Antica Kaulon, Monteleone ha condotto i vari partecipanti a visitare gli scavi con il Tempio Dorico, l’abitato e le antiche Terme. Mentre al parco-museo-laboratorio del Musaba, a sud est di Mammola, sono stati gli artisti Nick Spatari e sua moglie Hiske Maas, a coordinare la visita guidata, aprendo le porte della loro Galleria di Quadri. Al contempo, è stato proiettato un filmato che raccontava la storia del Musaba a partire dalla sua fondazione.
<<Mi ritengo pienamente soddisfatto- ha sostenuto Monteleone a conclusione dell’evento- dei risultati ottenuti in questo excursus culturale che ha visto protagonista la cultura e l’arte della mia amata terra. Rivolgo un ringraziamento a Nik Spatari, a sua moglie Hiske e all’Amministrazione Comunale di Monasterace nella persona di Andrea Marino, e dell’assessore alla Cultura Maria Marchione che con la sua presenza all’escursione di Kaulon, ha valorizzato l’iniziativa conferendo onoreficienza al contesto socio-culturale-archeologico locale>>.
Intanto, sembra che la prossima tappa sia già in cantiere per il prossimo mese di maggio. Resta da definire quale sarà il luogo protagonista prescelto per l’occasione.