di Gianluca Albanese
SIDERNO – Poco più di 24.000 euro per pagare una cooperativa sociale con sede a Mantova, che si è aggiudicata l’affidamento del servizio di assistenza educativa scolastica agli alunni disabili frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, facenti parte degli istituti comprensivi del Comune di Siderno per l’anno scolastico 2014/2015, quindi, per residui due mesi di lavoro.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’estratto del verbale della riunione in seduta pubblica che ha avuto luogo al Comune di Siderno lo scorso sette aprile, dice che sono state due le offerte pervenute e ammesse alla procedura, che prevedeva una spesa massima di 28.000 euro, di cui 10.000 con fondi del bilancio comunale 2014 e 18.000 di un contributo erogato dalla Provincia di Reggio Calabria per quanto riguarda l’assistenza specialistica, in attuazione del Piano Provinciale Diritto allo Studio anno 2014/2015.
Ebbene, l’estratto pubblicato sul sito web del Comune di Siderno dice che l’aggiudicazione provvisoria della gara è andata alla coop. sociale “Studia&Lavora” con sede a Mantova in via Cremona 29/a interno 3, che ha presentato un’offerta di 24.080 euro Iva compresa, con un ribasso del 14% sull’importo a base d’asta.
Lo stesso estratto del verbale di riunione non specifica il nome della cooperativa che ha presentato l’altra offerta (quella che non ha vinto la gara) e nemmeno se la coop. vincitrice è una cooperativa di tipo “A” o di tipo “B”.
Al momento, però, nonostante sia trascorsa una settimana dall’aggiudicazione provvisoria del servizio, i genitori degli alunni disabili del Comune di Siderno non hanno ancora avuto modo di apprezzare l’opera di questa cooperativa mantovana, che per due mesi circa intascherà 24.080 euro.