di Redazione
MAMMOLA – La giunta comunale di Mammola, con delibera numero 16 dello scorso 14 aprile, ha deciso di fare appello contro la sentenza di condanna del sindaco Antonio Longo e del Comune di Mammola numero 778/14, depositata il 16/03/15, relativa al procedimento penale n° 181/12 R.Gen. che ingiunge all’Ente, in solido col primo cittadino, il pagamento di una provvisionale di 300.000,00 euro. I lettori di Lente Locale ricorderanno la vicenda, che prende le mosse da un incidente mortale di un cittadino mammolese a bordo di una motoape, come ricostruisce l’articolo pubblicato lo scorso mese di dicembre.
Incidente mortale per un cittadino a bordo di un’Ape, condannato il sindaco di Mammola Antonio Longo
{loadposition articolointerno, rounded}
Ora, l’esecutivo decide di fare appello “Considerato – è scritto nella delibera – che il pagamento della provvisionale pari a 300.000,00 euro, che il sindaco e il Comune di Mammola devono pagare in solido, è una cifra che sicuramente metterà l’Ente in seria difficoltà economica, quindi è necessario proporre appello alla sentenza e costituirsi in giudizio, tenuto conto – prosegue il testo della delibera di giunta – che la motivazione della sentenza di primo grado, attribuisce all’Ente una responsabilità sulla strada interessata dal sinistro, quando la competenza per le manutenzioni non è stata chiaramente definita, come traspare dalla stessa decisione del Giudice adito”.
Ora, sarà compito del responsabile dell’Area Amministrativa del Comune individuare un avvocato per gli incarichi di difesa e rappresentanza legale in appello e nominare un perito di parte esperto in infortunistica stradale.