RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
“La scuola, nel suo insieme, è il volano della legalità dove l’alunno, quale futuro cittadino, impara a crescere”. E’ questo il tema di un interessante incontro-dibattito svoltosi il 15 aprile 2015 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “M. Macrì” di Bianco.
{loadposition articolointerno, rounded}
Dopo i saluti del dirigente scolastico Natoli, che ha evidenziato “che questa iniziativa fa parte del ventaglio di proposte culturali ed educative promosse dalla scuola per diffondere nelle giovani generazioni la cultura della legalità” è intervenuto il vescovo della diocesi di Locri Gerace, mons. Francesco Oliva, il quale ha menzionato e commentato alcune frasi della “Lettera ad una professoressa” di Don Milani. “Bisogna amare questa realtà – ha concluso Oliva – perché la scuola appartiene alle cose belle della vita”. Subito dopo, l’ex Ministro per gli affari regionali, Maria Carmela Lanzetta, ha sottolineato ai ragazzi come sia importante tenere sempre presenti i valori autentici della vita fin dai primi anni scolastici. A tal proposito, la Lanzetta, ha citato con efficacia le parole di Mark Twain e Corrado Alvaro.
”Scegliete di stare dalla parte della legalità e diventate artefici del vostro futuro” ha invece esortato il capitano della Compagnia di Bianco, Francesco Donvito. A moderare i vari interventi c’era il Giudice Cristina Caracciolo, che ha ricordato le figure di Falcone e Borsellino, Piersanti Mattarella ed ha fatto riferimento alle pagine scritte da Roberto Saviano. All’appuntamento era presente anche il sindaco di Bianco, prof. Antonio Scordino, che ha parlato tra l’altro della sua esperienza di amministratore, di come la gente percepisce che le forze dell’ordine siano un bene per il territorio ma anche in che modo il concetto di “raccomandazione” sia, purtroppo, insito nella cultura italiana. Un ultimo saluto è stato quello del Presidente del Consiglio d’Istituto Antonio Vito Crinò, sempre interessato alle iniziative volte a stimolare un rapporto tra ragazzi e società. L’incontro si è concluso con le domande degli studenti e l’intervento del baby sindaco del consiglio comunale dei ragazzi, Maria Vittoria Brancatisano. I progetti dell’Istituto Macrì di Bianco, che durante tutto l’anno scolastico sono connessi all’attività didattica, si stanno dimostrando un valido percorso di esperienze che aiuteranno a sviluppare il senso critico e la “lettura del mondo” da parte degli alunni.