di Francesca Cusumano
LOCRI- Due i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato mercoledì 29 aprile alle ore 9.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si discuterà di “debiti fuori bilancio-regolarizzazione delle procedure esecutive per l’importo di euro 6.822,61- riconoscimento di legittimità e provvedimento di finanziamento ai sensi degli articoli 193 e del D.lgs. n° 267/200”, per poi passare all’ “approvazione Piano di riequilibrio finanziario pluriennale (art.243 bis TUEL)”.
A proposito di quest’ultimo punto, si voterà dunque per il nuovo Piano elaborato dall’Ente dopo il rigetto da parte della Sezione Riunite della Corte dei Conti di Roma, del ricorso avviato dall’Amministrazione, presentato conseguentemente la bocciatura del Piano per conto della Sezione Regionale di Controllo per la Calabria. Da qui, la decisione dell’Amministrazione di avviare la procedura di riproposizione di uno nuovo, avvalendosi delle recenti disposizioni dettate dalla legge di stabilità 2015, che consente ai Comuni (il cui Piano è stato bocciato nell’anno 2014) di ripresentarlo.
A ciò, va aggiunto che anche il cosìddetto “decreto Milleproroghe”nel febbraio scorso, aveva ricevuto il lasciapassare dal Senato per la conversione in legge delle misure in esso contenute, per cui l’orientamento posto in essere nella legge di stabilità, è stato confermato dall’emendamento del Governo garantendo ai Comuni (in difficoltà economica) un’ulteriore possibilità, riconoscendone la facoltà di poter redarre un nuovo Piano.