RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
MARINA DI GIOIOSA IONICA – La Giunta Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, su proposta del Sindaco, Domenico Vestito, che ha la delega al bilancio, ha approvato il rendiconto di gestione per l’anno 2014. I risultati sono assolutamente positivi e descrivono, con la chiarezza e il rigore delle cifre, un’azione politica seria e virtuosa.
{loadposition articolointerno, rounded}
Un gioco di squadra, da parte degli organi politici e del settore economico-finanziarioo, guidato dalla dott.ssa Tiziana Romano, che ha portato, in un solo anno, a ribaltare la situazione che l’Amministrazione aveva ereditato. All’atto del proprio insediamento, infatti, la Giunta Vestito aveva davanti a se un Ente, che se pur in buono stato dal punto di vista finanziario, faticava ad arrivare alla fine del mese, con tanti debiti ereditati dal passato e una liquidità quasi inesistente. Con impegno e passione si è riusciti ad invertire la rotta.
Nel corso del 2014 l’Amministrazione ha pagato quasi 3milioni di Euro di vecchi debiti. Ha accresciuto le entrate tributarie di oltre il 50%, senza aumentare le tasse, ma nel complesso riducendole (come nel caso delle tariffe per mensa scolastica e scuolabus tutte abbassate), attraverso una rigorosa azione di contrasto all’evasione e all’elusione. L’avanzo di amministrazione è pari a 303.000,00 Euro, più 33.000 Euro rispetto alla passata gestione commissariale. La liquidità di cassa, al 31.12.2014, era di oltre 2.500.000, il triplo rispetto a quella del 2013. Il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel bilancio di previsione, sia in termini di entrate e sia per quanto attiene alle spese, è pari al 101%.
Questi risultati sono stati raggiunti malgrado i tagli consistenti e inesorabili del Governo nazionale e consentono di costruire un bilancio per il 2015 con maggiore respiro, anche in vista delle ulteriori riduzioni di trasferimenti da parte dello Stato. Ovviamente, anche per l’anno in corso continuerà la politica di risanamento, ma sempre con uno sguardo attendo all’equità sociale e senza mai abbassare la guardia rispetto a sprechi e contrasto all’evasione dei tributi comunali.